Auto e moto

Forester Executive

Lo speciale allestimento esclu­si­vo, tutto compreso e dedicato al mercato svizzero, correda il SUV giapponese di ogni equipaggiamento: non ci sono ulteriori opzioni disponibili.

L’esclusivo allestimento Executive è offerto in tinta unica, distinguendosi anche per i cerchi da 18” e per i cristalli posteriori oscurati
24 ottobre 2018
|

Di più con meno. È la piacevole realtà offerta dalla particolare versione Executive introdotta sulla Subaru Forester 2.0i e dedicata al mercato svizzero. Questa variante comprende infatti tutta la ricca dotazione standard cui aggiunge un corredo significativamente arricchito, ma il conto finale scende grazie all’offerta posizionata a quota 36’350 Chf, contro il listino di 38’250 franchi più pacchetto Executive a 5’500 franchi. L’equipaggiamento della vettura integra volutamente ogni elemento di ricercatezza e funzionalità, inclusa la stessa vernice speciale bronzo metallizzato: non rimane null’altro di extra da scegliere. Esteticamente, il “vestito” della Executive si distingue solo per i cerchi in lega da 18 pollici e per i vetri posteriori oscurati; il modello non è nuovo, seppur di recente aggiornato in alcuni dettagli e dotazioni, ma conserva il piacevole “feeling” di solidità e accoglienza delle Subaru. La meccanica include la motorizzazione boxer 2.0 litri aspirata, con potenza di 150 cv, combinata al cambio automatico Lineartronic a variazione continua, completo di selezione sequenziale con palette al volante dei sei rapporti preimpostati per simulare con maggior fedeltà il funzionamento di una trasmissione automatica standard. La trazione è integrale a ripartizione automatica della coppia tra i due assali ed include la modalità X per la marcia su terreni sconnessi o bassa aderenza, con controllo automatico della velocità in discesa.
L’ambiente di bordo conserva il conosciuto design, piuttosto lineare, tuttavia per l’occasione arricchito di rivestimenti in pelle nera in aggiunta alle poltrone anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida; le tonalità piuttosto scure dell’ambiente sono compensate dal grande tetto apribile in cristallo, che conferisce una forte iniezione di luminosità. L’accensione è affidata al pulsante che non richiede la chiave, mentre già dalle prime fasi di manovra si apprezza la telecamera di retromarcia. A sua volta combinata all’avviso di traffico posteriore e al monitoraggio laterale: sistemi che fanno parte dei due pacchetti di sicurezza estesa (assistenza alla guida EyeSight e Advance Safety) e che comprendono diversi altri controlli tra cui monitoraggio angolo cieco, avviso di uscita dalla corsia, assistente alla frenata di emergenza con anticollisione, regolatore di velocità adattivo e mantenimento della corsia con intervento attivo sullo sterzo, tutte tecnologie che Subaru affida alla doppia telecamera stereo, piuttosto che alla combinazione di monocamera e sensore laser.
Al volante, la Forester 2.0i privilegia in special modo comfort e relax con una guida docile e lineare, oltre alle lunghe percorrenze autostradali, dove la meccanica si distende su regimi bassi lasciando emergere la buona insonorizzazione. Ottime anche agilità e guidabilità in città e nello stretto, con lo sterzo sempre piuttosto leggero e preciso nell’accompagnare un’azione rilassante, fatta di accelerate piuttosto dolci ben accompagnate dal sufficiente brio di motore e cambio a variazione continua. Nella media d’uso della nostra prova, condotta su percorso misto, abbiamo ottenuto medie più frequenti attorno a 9-9,5 l/100 km. Se si chiede invece sportività la vettura risponde come può, scontando in parte il peso da SUV, la coppia erogata in alto (198 Nm a 4’200 giri) e la risposta molto trascinata e a regimi elevati della trasmissione automatica anche selezionando manualmente i rapporti sequenziali preimpostati e la modalità di guida Sport. A bordo, lo spazio è di livello elevato e consente l’agevole sistemazione dell’intero equipaggio, anche posteriormente grazie alla buona distanza del divano dagli schienali anteriori; mancano però, in questa zona, utili complementi come bocchette di aerazione aggiuntive e prese 12V. Piacevole la posizione di guida, lievemente rialzata e panoramica con strumentazione tradizionale, ampio schermo centrale a sfioramento per navigazione/infotainment e secondo display centrale sopraelevato con informazioni multifunzione. Vano di carico più che adeguato alla “missione” familiare, con cubatura variabile tra 505 e 1’557 litri con un interessante doppiofondo sotto al piano principale.

Scheda Tecnica

ModelloSubaru Forester
VersioneExecutive
Motore4 cilindri, benzina, 2.0 litri
Potenza, coppia150 cv, 198 Nm
Trazioneintegrale
Cambioautomatico a variazione continua
Massa a vuoto1’640 kg
0-100 km/h11,8 secondi
Velocità massima192 km/h
Consumo medio6,5 l/100 km (omologato)
Prezzo36’350 Chf
La compri se…sei alla ricerca di un SUV rilassante, versatile e completo
di ogni dotazione disponibile
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE