Auto e moto

BMW i3S

La versione più sportiva e potenziata della compatta elettrica bavarese punta alla guida dinamica ad effetto ‘kart’ grazie a telaio allargato, assetto rigido e motore da 184 Cv. Senza troppi sacrifici nell’autonomia, ma con un comfort limitato.

Più larga, aggressiva nel look e con ruote da 20”: la i3S non nasconde la propria, intensa vocazione alla sportività. Forte anche di 184 cavalli
5 ottobre 2018
|

Approfittando del lieve aggiornamento della i3, BMW ha “vestito” di sportività la sua compatta elettrica mettendo in campo la speciale S: aggettivo non a caso, perché questa versione porta in dote modifiche sostanziali oltre alla rivisitazione dell’estetica. Incluse le stesse carreggiate, maggiorate in maniera significativa tanto che l’auto è decisamente più larga e “piantata” a terra; l’incremento è di 40 mm e si nota in maniera vistosa, anche grazie alle maggiori superfici dipinte in tinta nera. Lo stesso assetto risulta irrigidito e l’altezza dal suolo ridotta di 10 mm, mentre le ruote raggiungono il diametro di 20 pollici. Sono inoltre specifiche le aperture per le prese d’aria inferiori nel frontale della vettura, per un insieme ben più vistoso e deciso. Guadagna potenza e coppia lo stesso propulsore, portato a 184 cavalli rispetto ai 170 dell’unità standard introdotta con il restyling del modello, mentre la coppia sale da 250 a 270 Nm: la i3S è in grado di sfoggiare un’accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi, tempo davvero significativo.
Il carattere già sportiveggiante della vettura guadagna una robusta iniezione di dinamismo e spinge l’attenzione verso la guida su percorso misto, il vero terreno di conquista di questa versione. Anche perché, in condizioni normali, la durezza delle sospensioni si fa sentire ad ogni minima asperità, riducendo il comfort in maniera talvolta anche piuttosto decisa; gli stessi sedili, dall’imbottitura piuttosto consistente, riescono ad assorbire solo in parte i piccoli e grandi scossoni trasmessi quasi direttamente dal fondo stradale. Su asfalto liscio, viceversa, il rollio ridottissimo e la sensazione di “kart” fanno subito venir voglia di accelerazioni dinamiche e tanto ritmo da una curva all’altra, tanto più in modalità Sport che rende l’erogazione dell’unità elettrica ancor più esuberante e la sterzata più “presente” tra le mani: lo scatto ad ogni pressione del gas genera euforia per la grinta in campo. La i3S mostra un autentico ed intenso spirito BMW, comprese le reazioni – velate ma avvertibili – date dalla trazione posteriore, che in uscita dalle curve più strette a pieno gas fa in tempo ad accennare una gustosa tendenza a chiudere la traiettoria grazie al lieve sovrasterzo, subito prima che intervenga il controllo di trazione.
In condizioni di impiego normali la durata della batteria non è affatto male: secondo la Casa giusto inferiore di 10-20 km rispetto a quella della i3 standard. Nella realtà d’impiego misto del nostro test abbiamo facilmente superato i 220 km di autonomia con una guida attenta il giusto; impiegando estensivamente l’auto in autostrada, com’è normale, è lecito attendersi una diminuzione nella percorrenza. La notevole portata della batteria, 94 Ah, richiede tuttavia parecchio tempo per la ricarica fuori dalle stazioni a 50 kW (39 minuti 0-80%): 11 ore su presa standard domestica per far tornare la batteria all’80%. Si può anche ordinare la i3S in versione Range Extender (+6’000 Chf) che aggiunge alla meccanica un piccolo bicilindrico a benzina di 0,65 litri (serbatoio 9 litri) per la ricarica in marcia della batteria per circa 150 km supplementari di autonomia.
A bordo, la i3S beneficia dei leggeri aggiornamenti introdotti su tutta la gamma, tra cui il più vistoso costituito dal nuovo schermo a centro plancia portato alla diagonale di ben 10,25 pollici e migliorato nella risoluzione grafica; arrivano inoltre diversi servizi on-line (parcheggi, traffico) insieme a nuovi rivestimenti e finiture. Completa la disponibilità di ausili attivi. La posizione di guida è eccellente, molto integrata nell’auto ma al tempo stesso panoramica, con il contorno dell’originale ambiente di bordo dai toni futuristici tuttavia molto piacevole ed in definitiva pure razionale. Per accomodarsi sulle due poltroncine posteriori rimangono come in precedenza le piccole portiere controvento, apribili solo dopo aver sbloccato le anteriori; la sistemazione è un po’ costretta ma poi sufficientemente confortevole, accessibilità e discesa invece richiedono una certa laboriosità. Il vano di carico è piuttosto limitato, con cubatura standard di 260 litri (1100 litri ribaltando il divano) e soglia un po’ alta da terra.

Scheda Tecnica

ModelloBMW i3
VersioneS
Motoreelettrico
Potenza, coppia184 cv, 270 Nm
Trazioneposteriore
Cambioautomatico monomarcia
Massa a vuoto1’340 kg
0-100 km/h6,9 secondi
Velocità massima160 km/h
Consumo medio14,3 kWh/100 km (omologato)
Prezzo43’900 Chf
La compri se…sei alla ricerca di una moderna berlina elettrica con buona autonomia e dotazione evoluta.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE