Auto e moto

Mitsubishi PHEV S-Edition

L’inedito allestimento sportivo celebra la diffusione delle prime centomila unità europee del Suv ibrido plug-in: reso più rigido e ‘ordinato’ tra le curve, per offrire sensazioni di guida di maggior intensità.

La personalizzazione del nuovo allestimento include cerchi e mascherina frontale bruniti con barre portatutto in tinta nera
15 maggio 2018
|

Un compleanno a cinque zeri è davvero importante, ma tante (centomila) sono le unità della versione ibrida plug-in della Outlander finora vendute in Europa, di cui 1’400 in Svizzera: un traguardo considerevole che viene festeggiato spingendo la vettura verso un’ulteriore… dimensione, questa volta sportiveggiante. Inedito è infatti l’allestimento speciale S-Edition, pensato proprio per caratterizzare le qualità dinamiche dell’auto nell’ottica di un maggior brio di guida. Per questo, spicca l’adozione di un assetto specifico caratterizzato da ammortizzatori Bilstein ad elevate prestazioni, molle più rigide e pneumatici Bridgestone sportivi, combinato a sua volta ad interventi di irrigidimento della scocca mediante rinforzi adesivi strutturali in diverse zone di stress della struttura. Esteticamente, la S-Edition – realizzata sulla base dell’allestimento Diamond – si distingue invece per la griglia frontale in tinta cromo scuro combinata ai cerchi nella medesima tonalità, mentre le barre sul tetto sono nere. Rivisti, inoltre, gli interni, che adottano rivestimenti inediti con cuciture rosse, sedili in pelle (traforata con laterali scamosciati) dal disegno sportivo, pedaliera in alluminio, rivestimento tetto e montanti in tinta nera.
Bastano pochi chilometri al volante della PHEV in edizione speciale per intuirne il carattere rinnovato. Le sospensioni riviste conferiscono un’evidente maggior rigidezza iniziale, sotto forma di una risposta più diretta e meno filtrata delle asperità; nelle curve affrontate con piglio dinamico, tuttavia, il coricamento laterale è un po’ più contenuto, mentre la superiore durezza permette maggiori e più precise sensazioni di contatto dell’auto col suolo, specie all’avantreno. In velocità, inoltre, l’assetto ritrova maggior omogeneità di risposta. La Outlander PHEV S-Edition non cambia dunque “pelle”, ma abbraccia una vena dinamica adatta a quanti non vogliono rinunciare ad un certo feeling diretto anche a bordo di un Suv ibrido pensato per la massima razionalità di impiego.
Il comportamento dinamico non rinuncia tuttavia del tutto alla “paciosità” di origine, peraltro adeguata alla missione della vettura, fatta di una tendenza piuttosto evidente ad allargare col frontale la traiettoria se si forza il ritmo, il che impone sempre di anticipare un poco le traiettorie con ritmo vivace; non è un modello tra i più agili e reattivi, ma è vero che ripaga con una stabilità consistente ed estesa a tutte le condizioni di impiego, manovre d’emergenza incluse. Con l’allestimento sportivo che ne estende comunque tangibilmente la rapidità di percorrenza di curva. Lo sterzo si fa apprezzare per leggerezza e semplicità d’uso, poiché essendo piuttosto demoltiplicato non induce mai cambi di direzione bruschi, anche agendo con poca precisione sul volante; valida la frenata, pure quando viene sottoposta ad un certo stress.
Invariate prestazioni e meccanica, con i 203 cavalli d’insieme erogati in una forma sempre progressiva. Cui manca la sensazione di “calcio” nella schiena ma che permettono comunque un valido brio, specie con l’auto già in movimento; le due unità elettriche garantiscono subito spunti evidenti alla pressione del gas, mentre il due litri benzina è più lento nel reagire risultando di fatto più un supporto alla marcia ibrida (spesso partendo da spento, poiché la meccanica privilegia sempre l’uso dell’energia elettrica) che la fonte primaria delle prestazioni.
Il cambio monomarcia è dolce e trascina il giusto, ricordando un CVT; comode le palette al volante per variare il grado di recupero dell’energia in rallentamento, agendo sostanzialmente da regolatore della quantità di freno-motore. Ad accumulatore principale scarico (30-50 km di autonomia), i consumi naturalmente crescono: in queste condizioni meno favorevoli abbiamo registrato una media d’uso reale di circa 8 l/100 km, con la miglior economia in città (6,5 l/100 km) e la meno favorevole ad andatura autostradale (9 l/100 km). Internamente, sedili e dettagli a parte, l’ambiente di bordo è quello conosciuto, con sistemazione accogliente e piuttosto rialzata, adeguata anche per cinque adulti con relativo bagaglio al seguito (486/1’625 litri) e buon comfort acustico a tutte le andature.

Scheda Tecnica

ModelloMitsubishi Outlander
VersionePHEV S-Edition
Motorequattro cilindri 2.0 benzina
+ 2 elettromotori
Potenza203 cv
Trazioneintegrale
Cambiorapporto singolo
Massa a vuoto1’920 kg
Velocità massima170 km/h
Consumo medio1,8 l/100 km
(omologato)
Prezzo54’900 Chf
La compri se…desideri un Suv full-size ibrido
con modalità di ricarica in rete (plug-in), per minimizzare
il consumo di benzina.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔