Auto e moto

KIA Picanto

Pur essendo inusuale per una vettura nata per la
11 dicembre 2017
|

La nuovissima city-car coreana si evolve e si migliora senza dimenticare la ricetta del suo successo. A catturare l’attenzione ci pensa poi l’inedito allestimento GT-Line, capace di donarle un appeal sportivo ed enfatizzare
le già buone qualità stradali.

 
Inserti rossi sparsi qua e la lungo le appendici aerodinamiche più pronunciate, un paraurti decisamente più vistoso, minigonne laterali, doppio terminale di scarico e addirittura cerchi in lega da 16 pollici: ci si mette davvero poco distinguere una KIA Picanto GT-Line da una KIA Picanto qualsiasi. E tutto questo clamore esterno si tramuta pure in un comportamento stradale quasi da piccola sportiva, come vedremo più avanti, perché incluse nel pacchetto vi sono pure comprese molle leggermente più rigide.
Ma procediamo con ordine, dato che gli acquirenti principali di una vettura cittadina vorranno soprattutto sapere che cosa si portano a casa con la cifra stanziata per una ‘top di gamma’ come nel caso della GT-Line. Innanzitutto un attenzione particolare alla qualità percepita, come dimostrano le finiture della plancia, la fattura dei comandi o ancora il rivestimento dei sedili. Certo essendo una vettura altamente attenta ai costi di produzione i materiali di base sono piuttosto semplici e le plastiche ovviamente rigide, assemblate tuttavia con grande precisione e senza sbavature, dimostrando così di aver creato un prodotto ben fatto. A colpire ci pensa poi il sistema di infotainment, che essendo stato ereditato dalle KIA più grandi colpisce per la sua completezza e per l’impatto estetico dello schermo da 7 pollici.
E lo spazio a bordo? Da una vettura lunga meno di quattro metri non bisogna aspettarsi miracoli, sebbene la Picanto sappia offrire un bagagliaio dalla capienza in linea con le concorrenti e un’abitabilità buona per quattro adulti di taglia media, ottenendo buoni voti per l’accessibilità alla panchina posteriore. Anche chi siede al posto guida trova una posizione corretta indipendentemente dalla sua statura, tanto che pure i più alti hanno agio a sufficienza e sono ben contenuti da un sedile dalla profilatura quasi sportiva.
Un sedile contenitivo è in effetti quello che ci vuole per la GT-Line, che da subito piace per la vivacità del propulsore ed il cambio manuale ben manovrabile. Molte delle qualità della Picanto sono dovute alla sua leggerezza e alle qualità del suo sterzo, che unite formano un’accoppiata vincente. Questo perché la sua agilità è quasi sorprendente, inserendosi in curva e passando da una volta all’altra in un amen contraddistinta peraltro da una rassicurante stabilità sul veloce. Certo l’assetto rivisto e i pneumatici dalle dimensioni generose (195/45 16”) aiutano, ma la Picanto GT-Line può essere quasi considerata una city-car sportiva. Capace di assicurare un comfort discreto anche in termini di insonorizzazione nonché dei consumi medi effettivi nell’ordine dei 6 l/100 km, senza dimenticare quello che alla fine è sempre il pezzo più forte di ogni KIA: la garanzia di sette anni o 150’000 km.

Scheda Tecnica

ModelloKIA Picanto
Versione1.2 GT-Line
Motore4 cilindri benzina (aspirato),
1.2 litri
Potenza, coppia84 cv, 122 Nm
Trazioneanteriore
Cambiomanuale a 5 rapporti
Massa a vuoto976 kg
0-100 km/h12 secondi
Velocità massima173 km/h
Consumo medio4,6 l/100 km (omologato)
Prezzo19’500 CHF
La compri se…Vuoi rendere la Picanto… ancora più piccante!

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔