Auto e moto

Peugeot 5008

L'originalità sembra essere diventata un imperati
6 novembre 2017
|

Punta tutto sull’originalità e sull’aspetto futuristico questa monovolume trasformatasi
in crossover. Segue le tendenze del momento pur non dimenticando i motivi
per cui le famiglie acquistano vet­ture di questo tipo, offrendo tanto spazio e praticità.

 

I tempi cambiano, di conseguenza anche le automobili. Le classiche monovolume spariscono, o meglio si trasformano cercando di assomigliare a quelle categorie di vetture che oggi vanno per la maggiore, ovvero i Suv. Nascono così le cosiddette crossover, ovvero un incrocio tra più generi automobilistici che si concretizza con modelli come l’attuale Renault Espace. Un’ancora di salvezza per modelli sul mercato da diversi decenni, ma anche la naturale evoluzione di quelli più recenti come la Peugeot 5008, in particolare se il modello ha ambizioni di vendita “globali”.
Va detto che Peugeot ha confezionato i contenuti della 5008 in un abito quanto mai particolare, che divide gli animi proprio perché futuristico. Ma salendo a bordo non puoi non restare almeno un attimo a bocca aperta ed esclamare: “wow!”. Perché ad accoglierti c’è un design altamente ricercato e futuristico, con forme, interruttori, illuminazione d’ambiente e strumentazione digitale molto suggestiva, enfatizzata dalla posizione di guida ‘unica’ data dall’i-Cockpit che ti fa sentire in una sorta di space shuttle pur non essendo ergonomicamente adatta e tutte le taglie, dato che la strumentazione viene talvolta parzialmente coperta dal volante. Il tutto, proprio come il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, richiede un minimo di apprendistato. Non lascia indifferenti nemmeno il mix di materiali piuttosto insolito, con del tessuto applicato pure sui pannelli porta, integrato in una plancia che spicca per buone finiture nonché una qualità costruttiva curata. E avendo sette posti c’è pure tanto spazio. La seconda fila è composta da tre sedili individuali scorrevoli longitudinalmente favorendo o lo spazio per i bagagli o il comfort dei passeggeri, che peraltro stanno comodi anche in tre non essendoci il tunnel centrale sul pavimento. La terza fila di sedili è invece adatta solo a bambini o ragazzi.
Riposti nel loro luogo d’origine e ribaltati pure i sedili della seconda si apre di fronte a voi un vano di carico perfettamente piatto e molto ampio (si arriva a circa 2’000 litri!), con una soglia di carico a meno di settanta centimetri dal suolo la quale consente di caricare agevolmente oggetti o bagagli.
La posizione di guida rialzata dona quella sensazione di comando ricercata dai più, ma la demoltiplicazione dello sterzo è tale da far sembrare la 5008 più maneggevole di quello che i suoi 4,64 metri potrebbero suggerire. Quella di un’automobile grande ed un motore piccolo potrebbe sembrare una combinazione infelice, ma mai come in questo caso siamo stati contenti di essere smentiti. Perché per la silenziosità e il vigore con cui riprende velocità anche in stesa da 80 km/h non ci saremmo aspettati che sotto il cofano si trovasse un tre cilindri (1,2 litri di cilindrata, alimentato a benzina) da 130 cavalli. Motore che da un lato si trova a suo agio nei lunghi viaggi facendo coppia con un assetto molto morbido, ma che dall’altro promette prestazioni brillanti. Le prestazioni pure sono infatti più che soddisfacenti per la tipologia di automobile grazie alla generosa disponibilità di coppia ai regimi medio-bassi, ulteriormente enfatizzata da un cambio manuale quasi sportivo, con innesti corti e precisi. E nonostante il rollio – altra sorpresa – le reazioni sono pronte dando una bella sensazione di compattezza, con avantreno e retrotreno ben coordinati, passando in velocità da una curva all’altra in tutta sicurezza con quel compromesso ideale tra agilità a stabilità, cui si aggiunge una pregevole precisione nelle eventuali correzioni. Il controllo di stabilità interviene infatti di rado – seppur in maniera una po’ brusca – persino nelle situazioni più spinose, dove si può peraltro contare su spazi d’arresto molto brevi.
In definitiva la Peugeot 5008 rappresenta un’evoluzione nella giusta direzione del concetto originale, che pur adattandosi alla concorrenza del mercato non ha certamente perso in originalità. Ori-ginalità che cattura certamente gli sguardi ma con la quale bisogna poi conviverci. Va in ogni caso detto che i contenuti per fare felice una famiglia numerosa ci sono davvero tutti!

Scheda Tecnica

ModelloPeugeot 5008
Versione:1.2 Pure Tech GT Line
Motore3 cilindri, benzina (turbo), 1.2 litri
    Potenza, coppia130 cv, 230 Nm
Trazioneanteriore
Cambiomanuale, 6 rapporti
Massa1’385 kg
0-100 km/h10,9 secondi
Velocità massima:188 km/h
Consumi:5,1 l/100 km (omologato)
Prezzo:39’650 Chf

La compri se...

 

la monovolume per la famiglia deve essere tutto fuorché tradizionale

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔