Auto e moto

Fascino vintage

La fluidità del propulsore garantisce una guida r
27 luglio 2017
|

La nuova Honda CB1100 RS richiama in chiave moderna la mitica CB 750 Four degli anni 70. Una moto facile e confortevole.

La nuova CB1100 RS è dichiaratamente ispirata alla mitica serie Four che imperversò per tutti gli anni Settanta ridefinendo allora, in modo radicale, l’universo delle due ruote. Oggi lo stile retrò è di moda, i modelli ispirati alle icone del passato stanno vivendo un momento di successo.

Obiettivo Café Racer

Variazioni estetiche a parte sono soprattutto le scelte ciclistiche a determinare il diverso carattere della versione RS da noi testata, è in questo ambito che in Honda hanno lavorato per differenziarla dalla contemporanea EX. In pratica i due modelli hanno in comune il telaio e ovviamente il propulsore, la RS ha una ciclistica maggiormente rigorosa e più caricata sull’avantreno e componenti di impostazione sportiva.
Snella e minimalista, il look si ispira marcatamente al filone delle attuali Café Racer.

Come va

La posizione di guida è confortevole, la strumentazione è classica, elegante e di facile lettura. La sella bassa (795 mm) rende tutto più facile e intuitivo, soprattutto per i neofiti, semplificando ulteriormente le manovre da fermi.

La totale assenza di vibrazioni abbinata all’ottima fluidità del propulsore, e non da ultimo a una buona maneggevolezza alle basse velocità non fa rimpiangere negli spostamenti cittadini il classico scooter nato per questa missione.

La CB nel misto trasmette al conducente piacere di guida e divertimento, frutto di un buon bilanciamento generale della moto.

Il propulsore docile e lineare contribuisce nell’avere una guida fluida, anche se riteniamo che una coppia più corposa del propulsore ai medio-bassi regimi di rotazione renderebbe la CB ancora più divertente e interessante. Il peso di 252 chilogrammi con il pieno di benzina non è poco, ma grazie al baricentro basso possiamo garantirvi che in movimento non si percepisce minimamente. Il carattere docile dei suoi 90 cavalli, l’intuitività e la posizione di guida rilassante di questa moto sono particolari che permettono di guidare per ore con il minimo affaticamento. La nuova CB è quindi un’ottima scelta per chi cerca uno stile retrò e una guida piacevole.

Scheda tecnica

Motore4 cilindri in linea, bialbero (DOHC) raffreddato ad aria e olio
Cilindrata1140 cc
Alesaggio Corsa73,5x67,2 mm
Potenza max66 kW/90 cv a 7’500 giri/min
Coppia max91 Nm a 5’500 giri/min
Telaioin acciaio a doppia culla
Sospensione anterioreforcella telescopica Showa, regolabile nel precarico molle
Sospensione posterioredue ammortizzatori Showa, regolabili nel precarico molle
Freno anterioredoppio disco flottante da 310 mm con pinze radiali Tokico a 4 pistoncini
Freno posterioredisco da 256 mm con pinza Nissin a 1 pistoncino


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔