laR+ Commento

Calcio femminile a maturazione lenta

I premi provenienti da Fifa e Uefa saranno equiparati per uomini e donne, ma la parità salariale è ancora lontana

(Keystone)
23 giugno 2022
|

Il fatto che l’Associazione svizzera di football abbia deciso di equiparare per maschi e femmine i premi provenienti da Fifa e Uefa è senz’altro da inserire fra le buone notizie, ed è qualcosa che nel nostro Paese segna un punto preciso nella storia dello sport. Fa bene dunque a rallegrarsene Tatjana Hänni, numero uno del calcio femminile elvetico, che saluta la novità come un grande passo avanti. Ma ovviamente non si sta parlando di parità salariale, che nello sport pare ancora lontanissima. Affinché si realizzi, infatti, imprescindibile sarebbe la professionalizzazione delle calciatrici, requisito che manca e che sembra utopico anche a medio termine. In un mondo governato dal tornaconto economico, l’entità di qualsiasi salario si basa solo sulla capacità del lavoratore di generare ricavi. In parole povere, ti pago per quanto mi fai guadagnare. Nel caso del calcio, se la tua presenza fa riempire gli stadi, esplodere il merchandising e lievitare le entrate da sponsorizzazioni e diritti televisivi. In caso contrario, ti pago solo il minimo sindacale o addirittura meno, visto che spesso nemmeno esistono forme di tutela.

Il calcio professionistico è spettacolo, ambito dove è il pubblico a dettar legge. Uno è disposto a spendere soldi per cinema, teatro o qualsiasi altro show solo se è certo che la performance gli possa piacere. Se ha dei dubbi, opta per la pizzeria. Il calcio femminile, pur crescendo costantemente a livello di iscritte nei settori giovanili, come spettacolo continua a piacere poco: zero spettatori, diritti tv quasi nulli e sponsor latitanti. Le calciatrici, piaccia o meno, non sono ancora in grado di produrre guadagni per i club e gli organizzatori dei campionati. I quali, non occupandosi di beneficenza, non investono in un prodotto così rischioso.

Diverso è in altre realtà, come ad esempio gli Stati Uniti, dove certo sono maestri del marketing, ma soprattutto dove il soccer muliebre conta assai più che qui: la gente va alle partite e dunque gli sponsor mostrano più coraggio nella scelta dei testimonial. Da noi sono pochi gli ambiti dove c’è almeno un sentore di parità di trattamento. Pensiamo al tennis o allo sci alpino, dove i guadagni sono quasi identici per uomini e donne: ma in questo caso il gradimento mostrato dal pubblico è praticamente identico, che a competere siano maschi o femmine.

Se il problema è la qualità dello spettacolo offerto, dunque, bisogna fare di tutto affinché questa possa crescere, partendo ovviamente dalla base. Innegabile – e inaccettabile – è la differenza di trattamento di genere nei settori giovanili. Come evidenzia la stessa Tatjana Hänni, una ragazzina di 14 anni non gode certo delle stesse chance di crescita di cui beneficia un suo coetaneo maschio. Mancano formatori e mancano i campionati: dopo una certa età diventa difficile continuare a giocare, e molti talenti vengono persi per sempre. Lodevoli sono dunque le iniziative come quella presa dall’Asf, ma non bastano: giusto trattare in modo più dignitoso le attuali giocatrici, ma ancor più doveroso sarebbe destinare più risorse alla formazione, nella speranza che in futuro il livello cresca al punto da smuovere l’interesse di pubblico e sponsor. Alle calciatrici del presente vada casomai l’invito a farci ricredere. A luglio in Inghilterra ci sono gli Europei, vi parteciperà anche la Svizzera: un’occasione da sfruttare al meglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE