Commento

Signora Magdalena, lo Stato merita rispetto!

La figlia di Christoph Blocher faceva forse meglio a inventarsi qualcosa d'altro da dire improvvisandosi avvocato difensore di suo padre!.

11 luglio 2020
|

Se voleva dare una mano a suo padre (ma davvero ha bisogno di avvocati difensori in casa propria?) per togliersi d’impiccio nell’imbarazzante questione della pensione richiesta retroattivamente alla Confederazione, la figlia di Christoph Blocher faceva meglio a inventarsi qualcosa d’altro da dire.

Ieri, alla presentazione dei conti dell’azienda di famiglia, la Ems Chemie, ha infatti creduto di spezzare una lancia in suo favore. Questa la difesa di Magdalena Martullo-Blocher: secondo lei, l’ex consigliere federale non avrebbe mai rinunciato alla pensione e in ogni caso quel paio di milioni (2,7!) meglio darli ad un imprenditore come lui, che sa cosa farne, piuttosto che lasciarli allo Stato, gestito da una maggioranza di centro sinistra abituata a buttarli dalla finestra per ogni cosa... Come dire: chi usa il denaro versato nelle casse pubbliche è senza dubbio uno che sperpera soldi; noi, imprenditori, invece sappiamo bene cosa farne. Se poi ci chiamiamo Blocher… Quindi, giusto versare la lauta e dovuta pensioncina al buon vecchio tribuno e papà.

Che faccia tosta!

La faccia tosta è decisamente grande e lascia di stucco mezzo Paese. Ma soprattutto stupisce che la figlia, sicuramente politica scafata e arguta, non abbia capito che si stava coprendo di ridicolo con una tale capziosa argomentazione per giustificare il paparino. Certo, l’Udc da sempre vede lo Stato come un intralcio, e – detto fra parentesi – è sempre stata contro questo genere di pensioni! Ma in tempi di Covid-19 e salti mortali, forse una diversa considerazione e più rispetto erano dovuti. Con i miliardi pubblici, pagati da tutti i contribuenti a mamma Elvezia, Ueli Maurer (della medesima compagine di Blocher) e gli altri sei ministri non stanno forse tentando di salvare migliaia di aziende e centinaia di migliaia di posti di lavoro senza esitare ad alleggerire i forzieri federali? Cosa significa l’affermazione della signora Magdalena quando dice ’... e comunque se vediamo come lo Stato sta intervenendo massicciamente nell’economia...’? Dovevano forse salvarsi solo un pugno di eletti imprenditori magari anche loro amici? La superficiale arroganza della consigliera nazionale nel correre in soccorso del padre lascia davvero di stucco.

Se così è, un po’ di coerenza vorrebbe proprio che quei soldi li lasciassero là dove sono. Ma, per carità, non aggiungiamo altro. Guardiamoci, in ogni caso, da chi predica bene per indicare la via di salvezza a tutta la Svizzera e (quando si parla di franchetti, pur figurando nella lista dei miliardari) razzola poi in ben altro modo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE