Commento

Che simpatici quei tre Magi e la sdentata befana!

Al lavoro! Con loro termina il lungo periodo di festa e tranquillità che ci ha permesso di staccare la spina

4 gennaio 2020
|

Sarà perché hanno sempre scandito il ritorno alla normalità, ma la befana (un tantino inquietante con quella scopa, le calze spaiate, il suo nasone e la discesa dal camino) e soprattutto i Re Magi non mi sono mai piaciuti molto. Perché la normalità post Epifania ha sempre significato brusco atterraggio sulla pista del vecchio tran tran e, da bambino, anche ritorno sui banchi.

I festeggiamenti di San Silvestro e, accipicchia, il Natale, quelli sì che erano (sono) bei momenti da vivere in famiglia e in allegra compagnia! E poi i Re Magi (io ho in mente quelli di Morcote) arrivavano la sera quando quasi all’improvviso comparivano dal lago con le facce pitturate di scuro, carichi doni e orientale mistero. Li stavi ad ascoltare un po’ col cuore in gola dando ben stretta la mano ai tuoi. Perché non si sapeva mai…

Ma al di là del loro significato religioso e storico-culturale (il fatto di rappresentare tradizioni e continenti diversi), realtà che oggi tocchi quotidianamente con mano per strada (40 anni fa molto meno), coi Magi finiva – come finisce oggi – il lungo periodo di festa e tranquillità che ti fa staccare la spina. Dopo il loro passaggio risuonava così la campanella e si riprendeva ad alzarsi presto, a dover fare i compiti, mentre era così bello starsene a casa a giocare senza orari da rispettare.

Poi però lo si impara: come tutte le cose, anche quelle belle hanno un inizio e una fine. La ruota continua a girare e arrivano periodi più impegnativi, che poi ti fanno nuovamente apprezzare altri giorni liberi e spensierati sul calendario.

Crescendo capisci anche molto bene che senza darsi da fare non si ha nulla; che il vivere costa giustamente fatica; che alcune conquiste che dai per scontate (come la scuola pubblica) sono costate battaglie politiche e hanno permesso a un certo punto a intere generazioni di formarsi ed emanciparsi, anche se oggi a taluni paiono ovvie e banali.

Eh sì, a ben guardare, rispolverando gli almanacchi vecchi alle mie spalle, quei tre Magi e pure la sdentata Befana mi stanno tornando simpatici. In fondo il (saggio) ritornello è vecchio: otium et negotium…

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE