laRegione
Wil
1
Losanna
1
fine
(0-0)
Berna
3
Davos
4
fine
(0-0 : 1-3 : 2-1)
Bienne
4
Langnau
3
fine
(1-1 : 1-1 : 1-1 : 0-0 : 1-0)
Friborgo
3
Ambrì
1
fine
(1-0 : 1-0 : 1-1)
Lakers
2
Ginevra
4
fine
(1-1 : 0-2 : 1-1)
Losanna
5
Zugo
2
fine
(1-0 : 4-0 : 0-2)
Zurigo
5
Lugano
0
fine
(0-0 : 3-0 : 2-0)
La Chaux de Fonds
5
Zugo Academy
3
fine
(0-0 : 0-2 : 5-1)
Olten
4
Visp
1
fine
(0-0 : 2-1 : 2-0)
Langenthal
2
Kloten
3
fine
(0-2 : 0-0 : 2-0 : 0-1)
Ajoie
5
Turgovia
3
fine
(1-1 : 0-0 : 4-2)
Wil
CHALLENGE LEAGUE
1 - 1
fine
0-0
Losanna
0-0
1-0 CORTELEZZI SERGIO
66'
 
 
 
 
75'
1-1 DOMINGUEZ MAXIME
66' 1-0 CORTELEZZI SERGIO
DOMINGUEZ MAXIME 1-1 75'
Venue: IGP Arena.
Turf: Natural.
Capacity: 6,958.
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Berna
LNA
3 - 4
fine
0-0
1-3
2-1
Davos
0-0
1-3
2-1
 
 
26'
0-1 LINDGREN
 
 
36'
0-2 LINDGREN
1-2 KAMPF
37'
 
 
 
 
39'
1-3 NYGREN
2-3 BLUM
51'
 
 
 
 
55'
2-4 RODIN
3-4 RUEFENACHT
60'
 
 
LINDGREN 0-1 26'
LINDGREN 0-2 36'
37' 1-2 KAMPF
NYGREN 1-3 39'
51' 2-3 BLUM
RODIN 2-4 55'
60' 3-4 RUEFENACHT
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Bienne
LNA
4 - 3
fine
1-1
1-1
1-1
0-0
1-0
Langnau
1-1
1-1
1-1
0-0
1-0
1-0 POULIOT
4'
 
 
 
 
8'
1-1 ELO
 
 
28'
1-2 GUSTAFSSON
2-2 TSCHANTRE
34'
 
 
3-2 SATARIC
47'
 
 
 
 
48'
3-3 BERGER
4' 1-0 POULIOT
ELO 1-1 8'
GUSTAFSSON 1-2 28'
34' 2-2 TSCHANTRE
47' 3-2 SATARIC
BERGER 3-3 48'
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Friborgo
LNA
3 - 1
fine
1-0
1-0
1-1
Ambrì
1-0
1-0
1-1
1-0 LHOTAK
7'
 
 
2-0 LHOTAK
22'
 
 
3-0 MARCHON
58'
 
 
 
 
59'
3-1 HOFER
7' 1-0 LHOTAK
22' 2-0 LHOTAK
58' 3-0 MARCHON
HOFER 3-1 59'
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Lakers
LNA
2 - 4
fine
1-1
0-2
1-1
Ginevra
1-1
0-2
1-1
 
 
7'
0-1 FRITSCHE J.
1-1 WELLMAN
8'
 
 
 
 
26'
1-2 TOMMERNES
 
 
33'
1-3 SIMEK
 
 
54'
1-4 FRANSSON
2-4 NESS
60'
 
 
FRITSCHE J. 0-1 7'
8' 1-1 WELLMAN
TOMMERNES 1-2 26'
SIMEK 1-3 33'
FRANSSON 1-4 54'
60' 2-4 NESS
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Losanna
LNA
5 - 2
fine
1-0
4-0
0-2
Zugo
1-0
4-0
0-2
1-0 GENAZZI
4'
 
 
2-0 LEONE
24'
 
 
3-0 KENINS
26'
 
 
4-0 VERMIN
37'
 
 
5-0 JEFFREY
39'
 
 
 
 
57'
5-1 ZGRAGGEN
 
 
59'
5-2 SIMION
4' 1-0 GENAZZI
24' 2-0 LEONE
26' 3-0 KENINS
37' 4-0 VERMIN
39' 5-0 JEFFREY
ZGRAGGEN 5-1 57'
SIMION 5-2 59'
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Zurigo
LNA
5 - 0
fine
0-0
3-0
2-0
Lugano
0-0
3-0
2-0
1-0 HOLLENSTEIN
24'
 
 
2-0 SUTER
27'
 
 
3-0 HERZOG
30'
 
 
4-0 BACHOFNER
46'
 
 
5-0 PETTERSSON
53'
 
 
24' 1-0 HOLLENSTEIN
27' 2-0 SUTER
30' 3-0 HERZOG
46' 4-0 BACHOFNER
53' 5-0 PETTERSSON
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
La Chaux de Fonds
LNB
5 - 3
fine
0-0
0-2
5-1
Zugo Academy
0-0
0-2
5-1
 
 
26'
0-1 LEUENBERGER
 
 
40'
0-2 BOUGRO
1-2 STAMPFLI
42'
 
 
2-2 AUGSBURGER
47'
 
 
3-2 AUGSBURGER
49'
 
 
4-2 STAMPFLI
55'
 
 
 
 
56'
4-3 HABERSTICH
5-3 WETZEL
57'
 
 
LEUENBERGER 0-1 26'
BOUGRO 0-2 40'
42' 1-2 STAMPFLI
47' 2-2 AUGSBURGER
49' 3-2 AUGSBURGER
55' 4-2 STAMPFLI
HABERSTICH 4-3 56'
57' 5-3 WETZEL
HC LA CHAUX DE FONDS leads series 1-0.
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Olten
LNB
4 - 1
fine
0-0
2-1
2-0
Visp
0-0
2-1
2-0
 
 
21'
0-1 VAN GUILDER
1-1 MADER
32'
 
 
2-1 TRUTTMANN
35'
 
 
3-1 TRUTTMANN
53'
 
 
4-1 GERVAIS
60'
 
 
VAN GUILDER 0-1 21'
32' 1-1 MADER
35' 2-1 TRUTTMANN
53' 3-1 TRUTTMANN
60' 4-1 GERVAIS
EHC OLTEN leads series 1-0.
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Langenthal
LNB
2 - 3
fine
0-2
0-0
2-0
0-1
Kloten
0-2
0-0
2-0
0-1
 
 
2'
0-1 FUGLISTER
 
 
12'
0-2 SUTTER
1-2 WYSS
48'
 
 
2-2 KELLY
56'
 
 
 
 
70'
2-3 KNELLWOLF
FUGLISTER 0-1 2'
SUTTER 0-2 12'
48' 1-2 WYSS
56' 2-2 KELLY
KNELLWOLF 2-3 70'
EHC KLOTEN leads series 1-0.
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Ajoie
LNB
5 - 3
fine
1-1
0-0
4-2
Turgovia
1-1
0-0
4-2
1-0 DEVOS
9'
 
 
 
 
12'
1-1 RYAN
 
 
44'
1-2 FUHRER
2-2 HAUERT
47'
 
 
3-2 DEVOS
50'
 
 
 
 
51'
3-3 FUHRER
4-3 JOGGI
55'
 
 
5-3 HAZEN
60'
 
 
9' 1-0 DEVOS
RYAN 1-1 12'
FUHRER 1-2 44'
47' 2-2 HAUERT
50' 3-2 DEVOS
FUHRER 3-3 51'
55' 4-3 JOGGI
60' 5-3 HAZEN
HC AJOIE leads series 1-0.
Ultimo aggiornamento: 22.02.2019 22:51
Commento
07.08.18 - 06:300

La (non) incoscienza di essere piloti

Chi vola non lascia nulla al caso, perché lassù sei da solo, o al massimo in due. Ecco perché risalire a bordo senza patemi.

È dura spiegare a tua mamma che non sei un incosciente. Specialmente in certi momenti. Eppure è così: nessun pilota lo è per il semplice fatto di sedersi in un aereo e farlo volare là dove la natura non ci ha voluto. Semmai è proprio questa consapevolezza, quella di andare là dove non possiamo stare da soli, a fare di coloro che volano l’esatto opposto degli incoscienti. È vero: chi entra nel mondo dell’aviazione spesso lo fa per la voglia di superare gli ostacoli, di vedere il mondo da una diversa prospettiva, e – in fondo – di andare da qualche parte gabbando il limite che ci tiene incollati a terra. E se questa è l’incoscienza iniziale, tutto il resto è puro calcolo.

Perché essere piloti vuol dire essere molto di più delle proprie passioni e dei propri istinti. Vuol dire in primo luogo conoscere i propri limiti e quelli della macchina con cui si vola: riconoscere, ad esempio, che se hai le ali di cera e se sei ancora un pulcino privo d’esperienza, non devi avvicinarti troppo al sole. È sapere che quando sei a quattromila metri d’altezza dipendi completamente dall’aria, dai venti, dal meteo e dall’aereo, ma ancora di più da quanto ne sai di quegli elementi. Per questo prima ancora di sederti a bordo, ti siedi a un banco per ore e lavori per sviscerare i segreti dell’atmosfera e delle tecniche di pilotaggio. Impari a capire che non tutte le giornate sono uguali, cerchi di studiare cosa può metterti nei guai e cosa può tirartene fuori. Impari come si comporta l’aereo su cui sali, lo conosci il più a fondo possibile, ti affidi alle procedure stabilite in ore e ore di test e ai consigli di chi ne sa più di te.

Quando poi affronti un volo, non lo fai mai da impreparato: analizzi il percorso, stabilisci quote e fissi punti di sicurezza da non oltrepassare, cerchi informazioni su venti, temperature e nuvole. Poi ti fai due calcoli per capire come andarci con il mezzo che hai. Ti lasci sempre un piano B. E magari anche un piano C, senza per questo scordarti che – come in qualsiasi altro contesto della vita – anche lì in rarissime occasioni qualcosa può comunque andare storto oltre ogni calcolo. Significa anche quello, essere piloti: prepararsi in modo da poter correggere al meglio errori o difetti tecnici che si producono una volta ogni miliardo. In volo nulla è lasciato al caso, perché sai che il caso (e a volte pure l’istinto) può tradirti. Anche i più esperti consultano le check-list e i manuali, persino se li hanno studiati a memoria: anche quella, in caso di stress, può non essere affidabile.

Essere piloti vuol dire avere fiducia in un sistema che funziona e funzionerà sempre meglio, perché – più di altri – sa imparare dai propri errori e sa porvi rimedio. Significa avere fiducia nelle procedure stabilite, avere fiducia nei meccanici che a terra ispezionano e ri-ispezionano l’aereo, avere fiducia nei controllori di volo, addestrati a non lasciare nulla al caso e capaci di gestire anche le situazioni più complesse. Avere fiducia in sé stessi, senza esagerare.

Poi le cose succedono anche se non è giusto. Succedono e fan piangere. Succedono, come in altri posti e in altri contesti. Ma non per questo si è spericolati. O incoscienti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
essere piloti
avere fiducia
piloti
fiducia
incoscienza
vuol dire
volo
TOP NEWS Opinioni
© Regiopress, All rights reserved