Economia

Colm Kelleher eletto presidente di Ubs

L’assemblea generale ha confermato la scelta del manager irlandese con il 97,74% dei voti

(Keystone)
6 aprile 2022
|

Gli azionisti di UBS hanno eletto oggi a larga maggioranza Colm Kelleher alla presidenza del consiglio di amministrazione (Cda) della banca. Il manager 64enne di origini irlandesi succede al tedesco Axel Weber, che lascia l’incarico avendo raggiunto il limite statutario di dieci anni.

Nell’assemblea generale odierna Kelleher ha raccolto il 97,7% dei voti. Il dirigente con studi in storia moderna a Oxford ha lavorato durante 30 anni per la banca d’affari americana Morgan Stanley, di cui è stato anche presidente sino al giugno 2019.

Gli azionisti di UBS hanno pure designato un nuovo vicepresidente del Cda, nella persona di Lukas Gähwiler, con il 96,9% delle preferenze. Classe 1965, Gähwiler guidava finora il Cda di UBS Svizzera. In precedenza ha fatto parte della direzione del gruppo UBS e ancora prima ha lavorato per Credit Suisse. Il suo compito sarà soprattutto quello di rappresentare l’azienda nelle associazioni elvetiche e nei rapporti con i rappresentanti politici.

Tutti gli altri membri dell’organo di sorveglianza di UBS sono stati riconfermati con un sostegno di almeno il 95% dei voti. Unica eccezione è la defezione di Reto Francioni: il dirigente - che è fra l’altro presidente del Cda di Swiss - non si è ricandidato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE