Economia

Julius Bär annovera tra i suoi clienti persone sanzionate

Tuttavia, la banca afferma che la sua esposizione alla Russia non è significativa

(Keystone)
21 marzo 2022
|

Il gestore patrimoniale Julius Bär ha rapporti d’affari con persone colpite dalle sanzioni imposte dai Paesi occidentali e dai loro alleati dopo l’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, la banca dice che la sua esposizione alla Russia non è significativa.

La banca di Zurigo ha un impegno di credito con pochi clienti – meno di dieci – colpiti dalle sanzioni. Si tratterebbe di prestiti ipotecari a basso rischio per immobili residenziali in Europa occidentale, ha detto la banca oggi, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli, in particolare sulla nazionalità di queste persone. Il gruppo menziona anche i crediti lombard interamente garantiti da liquidità, un impegno presentato come "marginale" nella dichiarazione.

Julius Bär ha anche detto di aver ridotto a zero la sua esposizione agli asset russi a febbraio, compresi quelli scambiati fuori dalla Russia.

La banca ha ridotto le sue attività in Russia

A fine dicembre 2021 il valore netto d’inventario della filiale di consulenza russa Julius Bär Cis, con sede a Mosca, ammontava a 0,4 milioni di franchi. La banca ha ridotto le sue attività nel Paese, pur garantendo la sicurezza dei suoi dipendenti, ha detto il comunicato.

Julius Bär assicura di star rispettando tutte le leggi e i regolamenti applicabili, comprese le sanzioni internazionali. Dallo scoppio della guerra non ha intrapreso nessuna nuova relazione d’affari con clienti residenti in Russia.

Il congelamento dei beni e delle "risorse economiche" è una delle principali misure che le banche in Svizzera devono applicare alle persone colpite da sanzioni internazionali. Sul suo sito web, la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) menziona anche un divieto di nuovi prestiti.

Più in generale, gli istituti finanziari in Svizzera devono rifiutare qualsiasi nuovo deposito superiore a 100mila franchi da cittadini russi e da persone fisiche o giuridiche con sede in Russia. I depositi esistenti che superano questa somma devono essere notificati alle autorità competenti.

Cambio ai vertici

Lo scoppio della guerra ha già portato a una partenza all’interno di Julius Bär. Evgeni Smuschkovich, capo dell’Europa centrale e orientale, ha deciso di lasciare il gruppo di Zurigo per "proteggere la banca", ha riportato l’istituto in un comunicato separato, senza fornire ulteriori dettagli.

Stando al portale Inside Paradeplatz, che ha divulgato ieri la notizia, l’uscita di scena del manager sarebbe legata al fatto che la moglie dell’uomo è figlia dell’oligarca bielorusso Mikalai Varabei, nel mirino di sanzioni per i suoi rapporti con il presidente Alexander Lukashenko, alleato di Putin.

Donazione alla Croce Rossa

La banca ha accettato di donare due milioni di franchi alla Croce Rossa svizzera per il suo lavoro in Moldavia e Polonia e al Consiglio svizzero per i rifugiati. Altri 450mila franchi sono stati donati alla Croce Rossa svizzera attraverso la Fondazione Julius Bär.

In un commento, la Zürcher Kantonalbank ha sottolineato che l’esposizione di Julius Bär alla Russia non rappresenta un rischio particolare per la banca, che potrebbe essere più colpita dalle turbolenze sui mercati finanziari causate dal conflitto in Ucraina e dai suoi effetti sull’economia globale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE