Economia

Appartamenti venduti a prezzi record in Svizzera

Progressione dell’1,8% in agosto, 7,7% su base annua. Trend simile per le case unifamiliari: il prezzo medio supera ormai gli 1,1 milioni di franchi.

Prezzi alle stelle
(Keystone)
2 settembre 2021
|

Zurigo – Nuovi record per i prezzi degli appartamenti in Svizzera: la domanda di proprietà immobiliare si fa sempre più intensa e visto che le case sono spesso fuori portata i numerosi interessati si concentrano sulle abitazioni in condominio, facendone lievitare il costo.

Alla fine di agosto i venditori chiedevano in media 7916 franchi al metro quadrato, con una progressione dell'1,8% nello spazio di un solo mese, informa in un comunicato odierno ImmoScout24, azienda del ramo che, insieme alla società di consulenza IAZI, calcola l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci. Concretamente questo significa che un appartamento standard di circa 100 metri quadrati veniva offerto a 790'000 franchi, valore che finora non si era mai visto. Su base annua l'aumento di prezzo si rivela essere del 7,7%.

Anche le case unifamiliari

Anche le case unifamiliari registrano un notevole balzo annuo, pari al +7,5%, mentre nel raffronto mensile la crescita si è limitata allo 0,1%. Il 31 agosto il metro quadrato veniva venduto in media a 7058 franchi. Visto che una tipica abitazione dispone di una superficie di circa 160 metri quadrati il prezzo medio di un immobile supera oramai gli 1,1 milioni di franchi. Naturalmente chi vuole abitare in zone centrali è tenuto a sborsare ancora di più.

Stando a Martin Weber, esperto di Scout24, è probabile che il mercato immobiliare continuerà a mostrare una penuria sul lato dell'offerta. "Più i prezzi aumentano, più i venditori aspettano a cedere le loro proprietà", afferma Waeber, citato nella nota. "Solo un forte incremento dell'attività edilizia o un calo della domanda, per esempio a causa dell'aumento dei tassi ipotecari, potrebbe ridurre la pressione dei prezzi sul mercato immobiliare residenziale. Nessuno dei due scenari appare al momento prevedibile".

Affitto unica opzione per molti

Vista la situazione sul fronte della proprietà cercare casa in affitto è l'unica opzione per la maggior parte della popolazione. E su questo fronte ci sono novità rallegranti per gli inquilini: sempre stando ai dati di ImmoScout24 in agosto le pigioni degli appartamenti offerti in nuova locazione sono scesi in media dello 0,5% rispetto al mese prima. Nella Svizzera orientale, regione che comprende anche i Grigioni, il calo è dell'1,0%, mentre il Ticino è in contro tendenza, con un +0,4%. Su base annua l'arretramento a livello nazionale è dello 0,2%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE