21.05.2022

Qualche idea e alcune riflessione dedicate alla sostenibilità

Negli anni Settanta del Novecento, il filosofo francese Michel Foucault introduceva il concetto di biopolitica, legame diretto tra il potere e la vita. Più recentemente il collega sudcoreano Byung-Chul Han ha aggiunto quello di psicopolitica. Di cosa si tratta e come può aiutarci?
Trascorrono giornate senza fine nel loro bistrot, piccolo angolo di vita nella Lugano dei grandi palazzi e delle auto in coda. Discutono, ridono, a volte litigano. E lavorano. Una vita ai fornelli per Wanda Ribolzi, cuoca: prima a Comano col padre e la madre, e ora in città. Un passato da consulenti nel collocamento del personale per Marinella, sorella di Wanda, e suo marito Marco Ferrari, che hanno lasciato la scrivania dell’ufficio per indossare il grembiule da cucina, e non se la cavano per niente male...
È nata il 5 luglio 1988; laureata in Storia dell’arte e letteratura italiana – e in seguito formatasi come bibliotecaria – lavora per Unitas, l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana e fa l’assistente di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato. Il suo nome è Karin Motta, è una divoratrice di libri e collabora col periodico Agricolotore Ticinese. Adora andare a funghi, cucinare, fare l’orto, l’ornitologia e stare all’aria aperta. Non sopporta chi non rispetta la natura e, peggio ancora, chi tende a idealizzarla.
Per fare un buon succo, ci vuole una buona mela. Lo sanno bene i responsabili del gruppo di lavoro ProFrutteti, nato nel 2006 all’interno di Capriasca Ambiente. Da una decina di anni, in collaborazione con la fattoria La Fonte di Vaglio – che ha pure messo a disposizione la struttura e gli spazi – si occupano anche della produzione di succo di mele, con i propri frutti o con quelli portati dai privati.
E poi parleremo di capi sintetici e microplastiche in lavatrice (e alcuni suggerimenti per arginarne il fenomeno); di ramarri; ci sarà la nostra immancabile panchina con Andrea Fazioli... e via così. Solo da sabato, solo con laRegione.



Guarda questa mail nel tuo browser
 
 

Edizione del 21.05.2022

 
 
 Ticino7 online
 
notizia  

Karin Motta non abbocca, anzi...

 
 
notizia  

Mele. Dalla Capriasca un nettare rigorosamente ‘doc’

 
 
notizia  

Ambiente & azione

 
 
 
 

Scarica le due APP e scopri laRegione.ch






 
 

Invia una segnalazione alla redazione:


WHATSAPP: scrivi alla redazione al 079 383 60 10

 

CONTATTI: tramite formulario laregione.ch/report
 
       
 

@laRegione | Newsletter

laRegione
via Ghiringhelli 9 - 6500 Bellinzona Svizzera

Richiesta informazioni  |  Rimozione iscrizione