Inchieste

Auto a guida autonoma? Al 53% degli svizzeri mette ansia

24 ottobre 2017
|

Negli svizzeri prevale la paura: solo una persona su otto salirebbe su un’auto a guida autonoma. È quanto evidenziato in un sondaggio di comparis.ch. Il solo pensiero delle auto che si guidano da sole scatena, infatti, nel 53 per cento degli svizzeri ansia da perdita di controllo. Solo una persona su otto potrebbe sedersi senza riserve in un’auto a guida autonoma. Un mero 12 per cento degli intervistati non avrebbe invece alcuna remora ad affidare il controllo del proprio veicolo a un software. E quasi la metà (47 per cento) indica di non voler salire in un’auto con guida autonoma a nessuna condizione. Nonostante questo, il 32 per cento è comunque convinto che le auto che si guidano da sole rappresentino il futuro.

«La maggior parte delle persone considera ancora inimmaginabile l’ipotesi di abbandonarsi e dipendere completamente da un’auto senza poter gestire il volante e i pedali. Molti non sanno però che questa strada è stata imboccata ormai da tempo e che tecnologie del genere sono parzialmente integrate già in molte auto» afferma Harry H. Meier, esperto di automobili presso comparis.ch.

In tutte le dimensioni dell’intervista emerge un’importante differenza di genere. Il progresso tecnologico sembra suscitare maggiore entusiasmo negli uomini che nelle donne. Il 34 per cento degli uomini afferma che si lascerebbe trasportare volentieri da un’auto a guida autonoma (tra le donne: 18 per cento). Il 38 per cento degli uomini, poi, è convinto che in futuro ci saranno solamente veicoli in grado di guidarsi da soli (tra le donne: 26 per cento). Infine, quasi la metà di tutti gli uomini (46 per cento) è contenta di questo progresso nel mondo della tecnologia (tra le donne: 27 per cento).

Anche tra le regioni linguistiche emergono differenze di valutazione in merito alla guida autonoma: il 45 per cento degli svizzeri romandi, ovvero quasi la metà, si esalta per le auto senza volante e senza freni. Nella Svizzera tedesca, invece, solo il 34 per cento. In generale la Svizzera francese dimostra una maggiore propensione ad avere fiducia nel futuro, con un 41 per cento convinto che presto ci saranno solamente auto che si guidano da sole: nella Svizzera tedesca è solo un 30 per cento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔