laR+ In memoria

Fredy Dellagiacoma 1944-2022

Saluto ad un amico,

classe ’44, di Caviano, cresciuto a San Nazzaro, Fredy sin dalla metà degli anni 80 è stato municipale e vicesindaco nella compagine che ha gestito le redini del Comune fino all’aggregazione comunale del 2010.

Dopo aver seguito gli studi fuori cantone, Fredy è stato per tutta la sua vita lavorativa un funzionario dell’Amministrazione cantonale, soprattutto attivo presso l’Ufficio delle tassazioni delle Persone giuridiche, anche quale responsabile. Grazie a questa specializzazione e alla sua innata disponibilità era la persona di riferimento per "alleviare l’ansia" nel redigere le dichiarazioni d’imposta di molti cittadini.

Fredy era una persona molto riservata, schietta, ma sempre disponibile a dare una mano.

Oltre all’attività di Municipio, è stato attivo per tanti anni anche nel Consiglio parrocchiale di San Nazzaro e nella Società sub Gambarogno.

Con modestia, sempre senza voler apparire, Fredy è stato prima un amico e poi un collega competente, con il quale ho avuto il piacere e l’onore di condividere quasi quarant’anni di pubblico servizio alla Comunità di San Nazzaro.

Quando una persona ci lascia, quando non è più fra noi, sembra scomparsa per sempre, ma un affetto sincero non muore mai perché vive nel ricordo dei momenti felici.

Nel porgere le condoglianze alla sua famiglia saluto Fredy, amico di sempre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE