laR+ Lettere dei lettori

Tutto a spese della cassa comunale?

Giusto o errato il ricorso in merito all’edificio scolastico di San Vittore? Per quanto mi riguarda, è chiaro. La sindaca di San Vittore ha molta esperienza in politica e orienta correttamente. È d’altra parte un dato di fatto che ogni cittadino abbia la possibilità di sporgere denuncia in Appello, purché ciò sia ragionevole.

Ho sperimentato personalmente a Lostallo un simile ricorso inoltrato al Tribunale amministravo e che contestava un permesso edilizio concesso dal Comune e dal Cantone dei Grigioni. In questo caso il ricorso è stato poi respinto in tutti i punti. Ma il costo di ritardare la costruzione, chi lo sostiene? Le uscite del Comune sono sempre a carico della cassa comunale perciò delle finanze pubbliche. L’autore della controversia non è tenuto a rispondere di un ricorso o di una contestazione inoltrati per motivi infondati o addirittura ignobili. E ciò non è accettabile! Fa parte del nostro diritto e tutela che, per esempio nei casi come quello di Lostallo e della scuola di San Vittore, sia a spese del contribuente?

Nell’interesse della collettività, vorrei che un professionista spiegasse con un articolo di giornale come tutto ciò sia possibile. E che proponga come limitare rigorosamente tali atti o come addebitare i costi a coloro che li causano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE