laR+ Lettere dei lettori

Chapeau al Municipio di Bellinzona

La zona Nord di Bellinzona si sta ingrandendo rapidamente. Negli ultimi anni sono stati costruiti molti palazzi e tutti i bambini che vi risiedono fanno capo alle scuole Nord che sono la sede più grande della città. Inoltre essendo alquanto vetuste nei prossimi anni saranno sottoposte a un lifting importante e necessario.

L’idea del Municipio di sfruttare il sedime dove sorgeva il magazzino dello Stato in via Vallone, situato proprio a ridosso degli ultimi grandi palazzi, per un nuovo polo scolastico mi sembra un ottima idea. Molti allievi vi vedrebbero dimezzato il tragitto casa scuola, con anche un vantaggio sul traffico visto che molti genitori accompagnano ancora i bambini a scuola.

Inoltre una scuola in mezzo a tanti palazzi darebbe maggiormente idea di quartiere. In zona sorge già la scuola media; assieme sarebbe un bel comparto scolastico. Una migliore ripartizione degli allievi permetterà di avere sedi più piccole che sono sempre da preferire a una sola sede grande.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE