laR+ Lettere dei lettori

Cassa Malattia dove si andrà?

Ho voluto lasciar passare le feste Pasquali siccome tutti avevamo bisogno di serenità, ma la notizia prima di Pasqua ha rotto l’uovo, capisco che i costi sanitari sono aumentati con la pandemia, ma forse dobbiamo pensare che i premi per gestire i costi vanno pagati. Se però gli stessi diventano impagabili per l’assicurato ne va di tutto il sistema sanitario Svizzero, mi spiego: da diversi anni vedo il nostro ceto medio indirizzato al ribasso, basta vedere i panini per strada durante la pausa pranzo per capire che la situazione va riesaminata e studiata politicamente.

Dobbiamo ripensare al concetto di come si possa o meglio su come si è costretti a vivere in una famiglia di 4 persone dove oggi abbiamo un 32/35% da considerare come locazione, poi abbiamo un 28/32% come premi per casse malattia comprese le franchigie per 4 persone, ci resta un 35/40% degli introiti per tutte le altre spese come luce, gas, telefoni, auto, vitto, studi e vestiario, lasciando per ultimo il fisco a cui forse rimarrà una piccola percentuale.

Questa risultante ci fa capire che la povertà è alle porte e lo stato sociale avrà molte difficoltà a sostenerla. Tutto ciò mette in risalto che il problema è politico e strutturale e non possiamo colpevolizzare solo le casse malattia, anche se una buona fetta l’hanno in carico pure loro: vi ricordate dei 400 milioni fatturati in più ai ticinesi di cui la politica a suo tempo ha accettato un risarcimento di soli 59 milioni? Ecco, ora sarà utile cercare di recuperare i 341 milioni mancanti, e forse per almeno 3 anni gli aumenti del 10% annunciati per Pasqua potranno essere ridotti a un massimo del 2 per cento.

Concludo confidando in una politica lungimirante, che come ha fatto per gli ultimi 700 milioni, riesca a non portare il cittadino alla situazione di dire sempre sì o no per poter vivere decentemente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE