laR+ Lettere dei lettori

‘Fosse comuni’ a Bucha

5 aprile 2022
|

Dico la verità: sono un giornalista, eppure sono contento di non dover lavorare sull’attualità della guerra tra l’Unione Sovietica e l’Ucraina. E comprendo i colleghi che qualcosa han pur da mettere in pagina, magari dubitando di tutto quel che scrivono e riportano. Non hanno molta scelta, perché le fonti sono quel che sono, e dire che il rubinetto delle agenzie butti solo acqua distillata non lo può provare nessuno. Lasciamo che questa guerra finisca (speriamo il più presto possibile) e poi tireremo le somme, il compito di giudicare toccherà a chi avrà i mezzi per farlo. Per Srebrenica siamo pur arrivati a un punto fermo, no? Per ora, purtroppo, i fondamentali del nostro mestiere stanno andando tutti a pezzi. La ricerca impossibile, la pressione psicologica e morale altissima, le trombe della propaganda. Propongo un esempio.

"Fosse comuni a Bucha"? Senza l’interrogativo (come su "laRegione" di oggi) è come se il giornale dicesse: sono a Pregassona, le abbiamo viste noi. Sappiamo che non è così. E allora? "Fosse comuni" ci ricordano lo sterminio degli ebrei operato dalle SS, a non molte decine di chilometri da lì, nei primi due anni della seconda guerra mondiale. Inermi allineati sull’orlo della fossa, un colpo alla tempia e giù nel mucchio. Ma potrebbero anche essere una dimostrazione di umanità: di chi raccoglie cadaveri disseminati lungo le strade e li depone, come può, in uno scavo sul quale i sopravvissuti possano raccogliersi per piangere e pregare. Di quale caso si sia trattato a Bucha, al quale possiamo credere, dipende dalla fonte di cui disponiamo. Quale fonte? Da quelle dei belligeranti è obbligatorio diffidare. Pur simpatizzando per l’Ucraina (perché è pur sempre il Paese aggredito, la Russia il Paese aggressore) io dico che almeno un punto di domanda dietro il titolo sarebbe stato al suo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE