laR+ Lettere dei lettori

Una Magica Valle

È la valle più estesa del Cantone Ticino, in Svizzera: una splendida valle alpina che prende il nome dall’omonimo fiume Maggia che la attraversa in tutta la sua lunghezza, fino a sfociare in delta nel Lago Maggiore: la Valmaggia! Magiche atmosfere, natura selvaggia, luoghi ancora a misura d’uomo per chi sia ancora sensibile a questo genere di percezioni. Avevo già tante volte visitato questa valle durante gite di piacere e per brevi periodi. Ora che, a seguito di fortuite scelte personali, mi ci trovo ad abitare, mi rendo conto di come si possa giungere ad affermare la sensazione di vivere in un mondo diverso, una via di mezzo fra mondo reale con moltissimi aspetti surreali, direi quasi…metafisici.
Un incanto, non soltanto durante la stagione turistica che si protrae ben oltre il tardo autunno, ma anche durante la stagione invernale per chi si bea alla vista dei tanti villaggi tutti ammantati di neve e osa magari anche spingersi fino i piedi del ghiacciaio… Basodino, nella parte piu’ alta della Valle. Casette sparse qua e là, dipinte in giallo ocra o anche rosse, di recente costruzione, espressioni di modernità nella scelta dei colori e che convivono senza una palese contraddizione con vecchi nuclei, ruderi disabitati e quant’altro che sa di antico… Presente e passato che coesistono, entrambi realtà del nostro territorio e che ne attestano l’unicità… nella diversità. Una magica valle…appunto!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE