I dibattiti

Carestia in Africa orientale: la storia non deve ripetersi

Milioni di bambini rischiano di morire di fame. Le richieste di aiuto delle autorità sono rimaste inascoltate. Un appello dell’Unicef

Somalia 2011
(Keystone)

Milioni di bambini rischiano di morire di fame in gran parte dell’Africa orientale. Le richieste di aiuto delle autorità locali, delle agenzie delle Nazioni Unite e delle Ong sono rimaste finora in gran parte inascoltate. Per evitare una catastrofe, dobbiamo agire ora.

Ricordate le terribili immagini dei bambini emaciati in Somalia undici anni fa? Queste scene rischiano di ripetersi, solo su scala ancora più crudele. L’Africa orientale sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi decenni. Invece di due stagioni delle piogge all’anno, la popolazione di Etiopia, Somalia e Kenya settentrionale sta attualmente sopportando il quinto periodo di siccità consecutivo. Centinaia di migliaia di persone sono costrette a lasciare le loro case. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e l’instabilità della situazione politica stanno aggravando la situazione alimentare. La carestia è già stata dichiarata in due aree della Somalia. Si stima che tra ottobre e dicembre 2022, nella sola Somalia, 6,7 milioni di persone saranno colpite da una grave insufficienza alimentare. Ogni minuto di ogni giorno, i neonati somali vengono ricoverati nei centri sanitari per il trattamento di una malnutrizione potenzialmente letale.

I nostri colleghi dell’Unicef sul campo raccontano di madri che, dopo settimane di fame e decine di chilometri di fuga con i loro bambini, sono completamente distrutte ed emaciate. Descrivono come arrivano ai centri sanitari pubblici sostenuti dall’Unicef sperando di ricevere acqua, cibo e cure per i loro figli. E descrivono come le famiglie vendano le loro ragazze a terzi attraverso matrimoni precoci, solo per non farle morire di fame.

Le immagini e le storie che ci giungono oggi dall’Africa orientale ricordano quelle del 2011, quando in Somalia morirono più di 260’000 persone. Una simile crisi di fame è in realtà evitabile, perché è prevedibile. All’epoca, la comunità internazionale era concorde nel ritenere che una simile sofferenza collettiva non sarebbe mai più dovuta accadere e che avrebbe agito prima in futuro. Nonostante l’impegno globale per la prevenzione delle crisi, le richieste di aiuto da parte delle autorità locali, delle agenzie delle Nazioni Unite e delle Ong sono state finora in gran parte ignorate. La situazione di crisi globale oscura la situazione delle popolazioni dell’Africa orientale.

Dai nutrizionisti agli allevatori, sentiamo dire che la situazione attuale è ancora peggiore di quella di undici anni fa. In realtà, molte persone in ampie zone dell’Africa orientale vivono già in condizioni di carestia.

Il fatto è che il tempo corre contro le popolazioni dell’Africa orientale che soffrono la fame. Ciò rende ancora più urgente un aumento rapido e tangibile degli aiuti di emergenza per i bambini e le loro famiglie, al fine di salvare le vite che sono fortemente a rischio. Può essere sufficiente per spegnere un fuoco acceso, ma non per evitare una conflagrazione. Senza un’azione e un investimento più consistenti e sostenuti, la morte dei bambini incombe su una scala che non si vedeva da mezzo secolo. Oltre agli aiuti umanitari, dobbiamo quindi riformare e adattare in modo sostenibile i sistemi alimentari e l’assistenza sanitaria di base per i bambini di tutto il mondo. È necessario cambiare sistema. E dobbiamo promuovere programmi innovativi che proteggano le famiglie dagli effetti del cambiamento climatico. Non dobbiamo restare inerti, ma agire all’unisono: governi, autorità locali e comunità internazionale, ma anche il settore privato e le organizzazioni di aiuto e sviluppo. I bambini che soffrono hanno bisogno del nostro sostegno ora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE