laR+ I dibattiti

Un risparmio che pesa sulle donne

Nell’opuscolo informativo è detto chiaramente: lo scopo dell’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne a 65 anni è realizzare dei risparmi. Si vuole dunque risparmiare sulle donne che, avendo guadagnato meno, hanno già pensioni molto inferiori a quelle degli uomini! E perché le donne hanno guadagnato meno? Perché i loro salari, a parità di funzione, sono più bassi di quelli degli uomini.

Hanno guadagnato meno perché per una donna la carriera lavorativa, per scelta o non per scelta, è discontinua. Hanno guadagnato meno perché, nel volontariato, nelle attività di assistenza, nell’ambito domestico hanno lavorato tanto senza essere retribuite. Risultato: il 37% delle pensionate ha solo l’Avs per vivere, tanto che in Ticino la percentuale di quelle che beneficiano di prestazioni complementari è il doppio che per gli uomini.

Così non va bene: iniziamo a respingere questa riforma ingiusta e contraria allo spirito di solidarietà su cui si basa sin dal 1948 l’Avs. Poi diamoci da fare per riformare finalmente il secondo pilastro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE