laR+ I dibattiti

Ligornetto: la fine della storia infinita è vicina

Viviamo in un’era isterica: gli automobilisti che in passato hanno attraversato quartieri residenziali a migliaia per evitare un ingorgo vedono i loro diritti di contribuenti violati quando quelli colpiti dal rumore, dai gas di scarico e dal rischio di incidenti prendono misure di protezione.

L’attuale causa di grande agitazione è la chiusura del traffico di transito attraverso il nucleo di Ligornetto – una vecchia storia. I fatti in breve: la strada che attraversa il nucleo di Ligornetto è una strada secondaria e non una strada di transito. Ciononostante, questa strada è utilizzata come strada di transito da decine di migliaia di automobili ogni giorno. Ligornetto ha quindi deciso di chiudere il nucleo al traffico di transito la mattina presto e la sera per proteggere la sua popolazione.

Questa misura di moderazione del traffico è probabilmente, da un punto di vista politico, scientifico e legale, la più valida del mondo. Si basa sulla decisione di due amministrazioni comunali (Mendrisio e Ligornetto), una risoluzione parlamentare, un referendum, un’approvazione del Consiglio di Stato e una decisione del massimo tribunale ticinese, sulla valutazione scientifica di una sperimentazione di un anno e su numerose perizie.

Allora perché questo stato di eccitazione nella stampa e nei media online?

Alcuni credono che ci sia un diritto umano a evitare gli ingorghi, indipendentemente dalle conseguenze.

Altri lamentano che il Municipio di Mendrisio – dopo più di dieci anni di attesa – ha agito troppo rapidamente chiudendo immediatamente il nucleo dopo la sentenza del Tribunale amministrativo.

Altri ancora credono che il fatto di pagare le imposte a Mendrisio dia loro il diritto di utilizzare tutte le strade del comune in qualsiasi momento. Un malinteso sulla funzione delle imposte.

Infine, il ricco comune di Stabio, principale oppositore del provvedimento a Ligornetto, teme un traffico aggiuntivo sul suo territorio comunale perché diecimila frontalieri non potranno più passare per Ligornetto al mattino e alla sera.

Ciò che rimane è la critica di una parte degli abitanti di Ligornetto. Coloro che non abitano nella zona rossa, moderata dal traffico, si sentono svantaggiati perché in futuro dovranno accettare una deviazione per i loro viaggi abituali verso il lavoro o lo shopping.

Questa critica è giustificata. Ma sono convinto che prima o poi – meglio prima che poi – il sistema della zona rossa sarà sostituito da un altro sistema: il sistema del quartiere chiuso al traffico. L’intero quartiere di Ligornetto (cioè tutte le strade comunali del quartiere) sarà quindi soggetto a un divieto generale di circolazione – 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana – con un trattamento preferenziale per i residenti (e servizio a domicilio ecc.).

Sono convinto che anche altri comuni del Mendrisiotto introdurranno questo sistema per i loro quartieri. Perché solo in questo modo saremo finalmente sollevati dal traffico nella nostra regione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE