Capriasca

Luogo di lavoro, d'incontro e di riciclo

L'"Ecocentro" di Lugaggia è un luogo degno di attenzione, non solo per la sua funzione di raccolta e separazione dei rifiuti, ma anche per come viene gestito. Gli operai che vi lavorano svolgono il loro compito con grande impegno. Non solo si occupano di smaltire e differenziare gli infiniti rifiuti che, ahimè, produciamo ogni giorno, ma hanno anche uno sguardo attento e pronto per tutto ciò che può esser riutilizzato. Oggetti ancora in buono stato vengono esposti nell'"angolo lascia e prendi”, situato in un container appositamente organizzato dal Comune e gestito da un gruppo di volontari.
Le persone che giungono all'Ecocentro trovano un ambiente dinamico, a volte addirittura abbellito da un oggetto di recupero, oppure rallegrato da un brano musicale trasmesso alla radio, che invita a curiosare e forse recuperare un cosa ancora degna di essere usata. Oggetti che possono essere velocemente riparati vengono aggiustati con maestria e buon umore direttamente sul luogo. Attrezzatura sportiva, usata forse una sola stagione, viene ritirata dai ragazzi che ne prolungano la funzione.
Sarebbe bello poter rafforzare queste funzioni e ufficializzare un "angolo riparazioni", per potervi portare non solo gli scarti, ma anche per allungare la vita alle cose che già abbiamo e facilitare la riduzione del consumo. Sprecare meno, per un futuro più sano per tutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE