laRegione
luogo-di-lavoro-d-incontro-e-di-riciclo
Capriasca
06.04.21 - 16:170

Luogo di lavoro, d'incontro e di riciclo

L'"Ecocentro" di Lugaggia è un luogo degno di attenzione, non solo per la sua funzione di raccolta e separazione dei rifiuti, ma anche per come viene gestito. Gli operai che vi lavorano svolgono il loro compito con grande impegno. Non solo si occupano di smaltire e differenziare gli infiniti rifiuti che, ahimè, produciamo ogni giorno, ma hanno anche uno sguardo attento e pronto per tutto ciò che può esser riutilizzato. Oggetti ancora in buono stato vengono esposti nell'"angolo lascia e prendi”, situato in un container appositamente organizzato dal Comune e gestito da un gruppo di volontari.
Le persone che giungono all'Ecocentro trovano un ambiente dinamico, a volte addirittura abbellito da un oggetto di recupero, oppure rallegrato da un brano musicale trasmesso alla radio, che invita a curiosare e forse recuperare un cosa ancora degna di essere usata. Oggetti che possono essere velocemente riparati vengono aggiustati con maestria e buon umore direttamente sul luogo. Attrezzatura sportiva, usata forse una sola stagione, viene ritirata dai ragazzi che ne prolungano la funzione.
Sarebbe bello poter rafforzare queste funzioni e ufficializzare un "angolo riparazioni", per potervi portare non solo gli scarti, ma anche per allungare la vita alle cose che già abbiamo e facilitare la riduzione del consumo. Sprecare meno, per un futuro più sano per tutti.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Elezioni Comunali
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile