Lugano

Appoggio e vigilanza sul Polo Sportivo e degli Eventi (Pse)

3’000 giovani sportivi attivi in una ventina di associazioni beneficeranno del Palazzetto dello sport e del Centro sportivo al Maglio (Csm). E dietro di loro ci sono le famiglie e i volontari delle società, ossia 10’000 persone, che contribuiscono con tanti sacrifici al movimento sportivo giovanile luganese, fortemente bisognoso di spazi adeguati. Aggiungiamo altri 5’000 appassionati di sport agonistico e si arriva a 15’000 persone interessate da vicino al Pse/Csm. Respingere il progetto Pse/Csm, senza tentare di migliorarlo in Consiglio comunale, non sarebbe stato né logico, né giusto.
Dopo un grande lavoro di approfondimento e di confronto politico le/i consigliere/i Ps e Pc di Lugano hanno deciso di appoggiare il rapporto commissionale favorevole al Pse, in quanto esso ha integrato nel dispositivo di voto le 7 richieste imprescindibili di carattere sociale, ambientale, urbanistico e finanziario, che erano state chieste dalla risoluzione approvata dai 3/4 dei militanti del Ps Lugano, nonché dal Pc Lugano. Ps e Pc Lugano hanno così raggiunto l'obiettivo di migliorare un investimento pubblico a favore della collettività (giovani, famiglie, società sportive, appassionati di sport di Lugano e della Regione), della riqualifica ordinata di Cornaredo (che necessita di un miglioramento qualitativo dell’urbanistica) e di un sostegno dell’attività economica in un momento di crisi.
Ovviamente il Gruppo Ps-Pc nella prossima legislatura si impegnerà a vigilare con attenzione, affinché venga dato compiutamente e tempestivamente seguito alle 7 richieste del Ps-Pc approvate a beneficio di una migliore sostenibilità del progetto del Pse/Csm. Un rafforzamento del Gruppo Ps-Pc in seno al legislativo nelle prossime elezioni non potrà che giovare a questo lavoro di vigilanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE