Capriasca

Solidarietà nella gestione della complessità

Medico e ricercatore, tornato in Capriasca dopo 20 anni vissuti in Svizzera romanda, attualmente mi occupo di consulenza in cure palliative a domicilio con la Fondazione Hospice Ticino. La sostenibilità ecologica, la giusta ripartizione della ricchezza e la competenza nella gestione di situazioni complesse, riassumono il mio contributo.
Ho avuto la fortuna d'incontrare i Verdi e Pac, un gruppo con cui portare avanti delle idee politiche condivise che abbiamo già riassunto in proposte pratiche (ref. volantino, paragrafo "agire locale..."): continuare le opere pubbliche necessarie (canalizzazioni, condotte dell’acqua potabile, ...); migliorare la sicurezza e l'agevolazione della rete di percorsi pedonali; introdurre i 30 km/h dove non ci sono marciapiedi e ciclopiste separate; implementare il trasporto pubblico e agevolare le persone che ne fanno uso; promuovere il turismo soft a misura di famiglia, lo sport e le attività all’aperto sostenibili; incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici sulla strada che porta al Monte Bar (p. es. creando una navetta da Tesserete); creare delle interazioni tra la scuola e le associazioni presenti sul territorio; incoraggiare e sostenere l’artigianato e l’imprenditorialità locale; mantenere il moltiplicatore attuale; agevolare l'autonomia degli anziani e la loro inclusione nella vita comunale; sostenere le attività organizzate dai cittadini nei singoli quartieri e tutelarne i luoghi d'incontro; sostenere il lavoro di agricoltori e allevatori, preservare i terreni agricoli e arabili, e proporre orti comunali per chi lo desidera. Per la collaborazione tra i politici e la realizzazione di soluzioni durature: vota Verdi e Pac!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE