Lumino

Lumino mette al centro il senso di comunità

Tra le peculiarità del Comune vi è sicuramente quella di essere una realtà genuina, gradevole per abitarvi e autentica nell’identità. A Lumino, il volontariato, la solidarietà e il senso di comunità giocano ancora un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni.
Negli ultimi anni il nostro Comune ha fatto registrare un’importante crescita demografica, non ancora terminata. A fronte di questa situazione andavano proposte delle iniziative orientate al futuro, per preparare al meglio il Comune alle sfide di domani. Il tutto in uno spirito proattivo. Per questo motivo il Municipio si è impegnato rafforzando e creando una serie di servizi destinati proprio al benessere della comunità.
Tra questi, l’istituzione della figura dell’Operatore sociale comunale – in realtà “intercomunale” poiché Arbedo-Castione ha aderito all’iniziativa di Lumino – a disposizione di giovani, adulti e anziani. Proseguendo vale la pena ricordare l’introduzione del Fondo sociale comunale per le persone in difficoltà anche a causa del Covid-19, l’apertura di un vero Centro extrascolastico, preceduta - grazie a un gruppo di Mamme volontarie - dall’estensione dell’accoglienza sul mezzogiorno per i bambini delle Elementari o ancora l’organizzazione di colonie estive diurne.
Ma non è tutto; ai servizi elencati sono da aggiungere quelli dedicati agli anziani, in questo contesto particolare ancor più irrinunciabili, e quelli volti a valorizzare la vita culturale comunale, che rappresentano un investimento e una scommessa, da vincere, in proiezione futura. Un Comune è forte se a tutti sono garantiti opportunità, sostegno e vicinanza. È così che si rinsalda il senso di comunità, vero motore di una realtà come Lumino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE