Chiasso

Un Centro politico forte e responsabile

È lì da molti anni, prima di qualsiasi altra norma giuridica. Il preambolo della nostra Costituzione federale ci ricorda ogni giorno quali sono i princípi e i valori fondamentali su cui abbiamo costruito il Paese che conosciamo e apprezziamo. Una rilettura a quelle poche ma significative parole diventa un’occasione utile e opportuna, soprattutto per coloro che hanno assunto cariche politiche e per chi si mette a disposizione per le diverse funzioni pubbliche. “Consci della loro responsabilità di fronte al creato”. Si tratta probabilmente di una delle sfide più complesse e urgenti del nostro tempo, ossia la salvaguardia e la protezione di tutto ciò che è stato creato.
La Costituzione ci ricorda che il Popolo svizzero e i Cantoni – quindi noi cittadini e le autorità pubbliche – devono agire nel rispetto dell’ambiente e “responsabilmente verso le generazioni future”. Anche nel nostro piccolo lembo di terra possiamo prendere delle decisioni politiche forti che si iscrivono nel solco dei nostri valori fondanti, affinché si consolidi la coesione interna, si rafforzi la libertà e la democrazia, l’indipendenza e la pace, in uno spirito di solidarietà e di apertura al mondo. È seguendo questi princípi che a Chiasso il Ppd si è unito ai Verdi liberali, creando un Centro politico che si vuole forte e responsabile. Una forza politica unita dalla volontà di difendere il patrimonio culturale e naturale, con uno sguardo aperto alle sfide del futuro.
Ci presentiamo consapevoli che ogni decisione comporta una serie di ripercussioni; perciò, per far sì che “la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri” possa diventare un elemento centrale della nostra realtà, ci impegniamo ad agire sempre pensando a chi, tra i più deboli, non ha la forza di reagire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE