Chiasso e Vacallo

La videosorveglianza nel futuro del Basso Mendrisiotto

In data 24 febbraio è stato licenziato il Messaggio sulla convenzione tra Chiasso e Vacallo per la videosorveglianza. Convenzione già approvata da Novazzano e Morbio Inferiore. Con l’aggiunta di Vacallo si andrebbe ad aggiungere un tassello agli ottimi esempi di collaborazioni intercomunali nel Basso Mendrisiotto. Pertanto ci teniamo a esprimere un plauso a entrambi gli esecutivi, i quali sono riusciti a presentare un testo che riteniamo d’estrema importanza.
Tra Chiasso e Vacallo, così come tra Chiasso e i Comuni limitrofi, sussiste già una convenzione per la Polizia comunale. Detto ciò, a nostro avviso, questa nuova convenzione permetterebbe alle forze dell’ordine di avere una copertura più ampia del territorio, soprattutto laddove non sempre è facile arrivare, con controlli sempre più regolari e puntuali, garantendo più sicurezza a tutta la popolazione, visto che, oltretutto, parliamo di due Comuni 'di frontiera'. Il tutto nel rispetto della privacy dei cittadini.
Siamo sempre più convinti che siano i progetti di questo tipo a dover costituire il futuro della politica comunale nel Basso Mendrisiotto. Crediamo che sia fondamentale per il nostro territorio, oggi più che mai, unire le forze e ragionare in ogni ambito a livello intercomunale, con una progettualità capace di guardare al futuro con chiarezza e visione d’insieme. Siamo sicuri che, grazie a collaborazioni come queste, la futura gestione delle problematiche di sicurezza nel Basso Mendrisiotto possa essere rafforzata e migliorata affinché si raggiungano risultati concreti e tangibili. Pertanto, auspichiamo che questo messaggio venga approvato da entrambi i Consigli comunali, affinché la collaborazione tra Comuni del Basso Mendrisiotto si possa rafforzare e sviluppare anche su nuovi temi e progetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE