Morbio Inferiore

Consci che libero è soltanto chi usa della sua libertà...

Gira e rigira sono sempre qui. Ogni volta che mi scoraggio e dico, mi arrendo! Ecco che riaffiorano queste parole, come un mantra. Sono una parte del preambolo della nostra Costituzione, una breve frase che racchiude tutto il mio essere cittadino di questo Paese.
In questi anni d'impegno pubblico quante volte mi sono trovato in situazioni difficili dove volevo solo sbattere la porta e andarmene, non condividevo praticamente nulla delle scelte fatte e messe in atto, arrabbiatissimo, dopo aver argomentato per ore… la risposta era sempre la stessa: avrai anche ragione ma in democrazia vince chi ha i numeri. I numeri, i nostri numeri, che usiamo per spiegare tutto e per dare una ragione a ogni cosa. Spesso questi numeri mi hanno fatto zittire, perché i numeri sono il fulcro della democrazia, ti fanno vincere o perdere.
I numeri però dico molto altro. Dicono che la disoccupazione aumenta! Dicono che il nostro territorio è martoriato! Dicono che le polveri fini ci asfissiano! Dicono che le spese aumentano sempre di più e si guadagna sempre meno! Dicono che la salute la si misura in numeri! Dicono molto anche in periodo di pandemia… Ecco cosa dicono per me! Beh io sono conscio che libero è soltanto chi usa della sua libertà e che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri… Sì questo anche a Morbio! Che venga rieletto o che non venga rieletto questa missione sarà sempre il mio mantra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE