Lugano

Perché l’unione fa la forza

Si stima che in Svizzera esistano e operino oltre 100’000 associazioni, attive in settori economici, sportivi, culturali e sociali. L’associazionismo è uno dei punti vincenti della prosperità svizzera.
Anche a Lugano lo vediamo: associazioni sportive, società settoriali, associazioni professionali e di sostegno/supporto in svariati ambiti, che spesso funzionano a titolo volontario. In un momento delicato come quello attuale, questa dimensione di unità e sostegno assume un ruolo chiave ancora più determinante, sia verso i cittadini che per l’economia. Se da un lato le associazioni professionali sono diventate ancor di più l’àncora per le aziende, divulgando informazioni e consulenze mirate o facendosi interpreti delle differenti necessità con azioni e misure di sostegno, richieste mirate verso le autorità e ascolto attivo nei confronti dei soci; anche le altre organizzazioni attive nel Comune sono protagoniste.
Come? Questa pandemia ha acuito i bisogni di numerose fasce di popolazione, basti solo pensare agli anziani, alle persone che vivono sole, ecc... Inoltre, è sempre più difficile trovare modalità d’interazione. Ecco che entrano in gioco associazioni, che si sono prodigate, in passato, già nel 2020, come pure ancora attualmente a inventare, creare e coordinare misure per sostenere gli anziani nella spesa, nel far arrivare un sorriso ai più deboli, nell’organizzare occasioni di scambio rese possibili dalle nuove tecnologie (con le piattaforme come Zoom o Teams), e così via.
Parlare dell’associazionismo è importante perché, se c'è un tessuto democratico civile, si possono creare quei tasselli partecipativi verso la creazione della società.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE