laRegione
business-plan-ambiente
Lugano
15.02.21 - 18:080
Aggiornamento : 03.03.21 - 12:03

Business plan "Ambiente"

Quando si parla di Ambiente, ho la sensazione che al di là della preoccupazione generalizzata delle persone, in realtà si pensi prevalentemente ai drammi ecologici che hanno rovinosamente colpito il pianeta e per i quali il genere umano è il responsabile, ma con scarsa presa di coscienza individuale.

I giovani sono scesi in piazza, perché hanno capito che il nostro Pianeta sta morendo, si sta surriscaldando a livello globale e l’inquinamento (per la cronaca, Lugano è la città Svizzera con più traffico automobilistico e meno piste ciclabili!) uccide giorno dopo giorno, condizionando sempre più la nostra vita. Esserne consapevoli è già un buon punto di partenza, ma dobbiamo fare in fretta e attivarci tutti, indipendentemente dalle ideologie politiche.

La Svizzera è trai i Paesi più ricchi del mondo, e mi aspetto che abbia la volontà di affrontare il problema in modo serio, fattivo e pragmatico.

Disinformazione e lacune formative: se ne avessi l’opportunità, mi piacerebbe impegnarmi in prima persona per rispetto verso il nostro Pianeta. In concreto, con in mano un business plan vero e proprio, vorrei poter sviluppare e implementare un progetto legato alla valorizzazione dei rifiuti, nella fattispecie mi riferisco alla Frazione organica, che in Ticino non viene valorizzata come invece avviene in molti altri Cantoni. In Svizzera ci sono 35 impianti che producono biogas, che si basa sulla Fermentazione anaerobica della frazione umida dei rifiuti che noi produciamo nelle economie domestiche in primis, senza trascurare tutte le altre fonti e settori. Un Investimento Industriale, che produrrà utili economici per la Città, oltre alle ricadute occupazionali delle quali abbiamo peraltro bisogno.

TOP NEWS Elezioni Comunali
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile