Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Nathalie Gianola Tami

Verso le comunali del 5 aprile

13 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Nathalie Gianola Tami, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Bellinzona sulla lista PS, Unità di sinistra.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Mamma, docente di storia e educazione civica, vicedirettrice alla scuola media di Acquarossa. Membro di Direzione del PS cantonale. 

Per la campagna elettorale spendo...

800 franchi

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L’aeroporto di Agno non è salvabile a mio parere: semplicemente non vi è sufficiente domanda per pensare di coprirne i costi. Indirizziamo gli sforzi per fare in modo che i lavoratori abbiano un piano sociale di uscita adeguato ad ognuno di loro.  Progettualmente puntiamo su Alptransit.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

L’aggregazione è stata un’esperienza positiva, quindi avanti : se possibile, con Lumino, Arbedo-Castione, Cadenazzo e Sant’ Antonino, come previsto nel progetto iniziale.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Gli smartphone  fanno ormai parte della vita di ognuno di noi. Sono presenti nelle relazioni professionali, in quelle personali. Sono convinta che sia compito anche della scuola accompagnare i futuri cittadini ad un uso consapevole dello strumento.

L'influencer è una professione?

Nuovi profili professionali si stanno facendo strada e un atteggiamento di chiusura nei confronti di attività che già esistono è controproducente. La situazione va monitorata da vicino e analizzata: conciliabilità con una formazione? Quali prospettive? Queste sono le questioni da discutere.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Rallentata, ponderata, discussa, organizzata: no a speculazioni edilizie, sì al rispetto del territorio e allo sfruttamento sostenibile dello stesso, ove operino aziende socialmente responsabili.     

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Troppo poco, sempre. La cultura, la formazione  non hanno prezzo, solo un gran valore.  

Vivacizzare la movida, come?

Potenziando l’offerta di luoghi di ritrovo e di aggregazione in grado di rispondere alle esigenze/curiosità di tutte le fasce della popolazione (bambini/giovani/adulti/anziani). Occorre promuovere la cultura dello stare insieme: fa bene al cuore e all’anima.  

5G: moratoria o avanti?

L’impatto sulla salute delle antenne 5G è una questione tecnica e medica della quale devono occuparsi gli esperti, non una decisione politica o popolare. Mi rimetto a quanto dicono gli esperti della Confederazione. 

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No alla terza corsia Lugano-Mendrisio. Motivo principale? No all’aumento del traffico. Però, contro questo no, va ribadito un forte e convinto sì al territorio, al potenziamento dei mezzi pubblici, all’aria pulita.   Puntiamo quindi su Alptransit.  

Clima: una misura concreta nel mio comune

Non una ma due misure: potenziare i mezzi pubblici come densità e frequenza; portare tutti gli immobili comunali il più vicino possibile allo standard Minergie+ (ricordo che in CH immobili e costruzione sono i primi produttori di CO2).  

Mi sono candidato perché...

Cresciuta a pane e politica, mi impegno affinché gli ideali di giustizia sociale, equità, solidarietà, siano concretamente presenti nella realtà in cui vivo: una formazione di qualità, spazi aggregativi, culturali, attenzione al territorio e ai piccoli commercianti.  

Il problema principale del mio comune è...

Bellinzona è amministrata bene e ha un asso nella manica …il suo sindaco!    L’aggregazione ha visto nascere una nuova città, ma i vari quartieri necessitano di tempo per acquisire omogeneità a livello di servizi e di vivibilità. Credo i problemi principali riguardino questo processo in atto.   

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Mi alleerò con chi combatte le disparità, i pregiudizi, le ingiustizie. Con chiunque abbia come obiettivo il bene collettivo.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Tra le cittadine e i cittadini esista chi si sente cittadino di serie A e chi di serie B.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE