DIB. ELETTORALE

Anche a Bellinzona prendiamoci il tempo per pensare

Verso le elezioni comunali del 5 aprile

Claudio Cattori (Ti-Press)
13 marzo 2020
|

*Candidato Ppd al Municipio di Bellinzona

L’imprevedibile esperienza che tutti, in questi giorni, stiamo vivendo ci fa riscoprire il valore del rispetto tra le persone. Le abitudini, i comportamenti e il modo di pensare che fino a qualche giorno fa sembravano essere consolidati, adesso sono messi in discussione. Sono convinto che le nostre Istituzioni politiche e sanitarie stanno operando con responsabilità per salvaguardare la salute pubblica. Anche se è comprensibile il diffondersi di un certo smarrimento, è bene orientare le nostre scelte e i nostri comportamenti ascoltando e rispettando i consigli e le direttive che ci sono impartite dalle nostre autorità.

Dobbiamo avere fiducia, essere responsabili, diligenti e intanto riflettere e imparare. Il momento ci sta dimostrando la fragilità di certezze che fino a pochi giorni fa sembravano essere acquisite per sempre. Adesso quel sentimento di sicurezza è scalfito.

Ma questa nuova condizione, d’altra parte, ci fa riscoprire valori umani che erano, per così dire, caduti in disuso. Penso al rispetto fra le persone, nei gesti e nel linguaggio, oppure ridare il giusto valore ai rapporti umani diretti o, ancora, restituire calore umano alla nostra società. Una possibilità è data se donne e uomini, giovani e persone con esperienza di vita, si parlano e si confrontano per cercare soluzioni condivise.

La cultura del dialogo aperto e leale dev'essere promossa tanto più se sorretta dai principi della giustizia, dell’equità, del rispetto e della tolleranza. Questa formula potrebbe aiutarci a reimparare come perseguire il vero e autentico bene comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE