Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Rupen Nacaroglu

Verso le comunali del 5 aprile

13 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Rupen Nacaroglu, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Lugano sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono avvocato titolare del proprio studio legale e di una fiduciaria. Sono un eterno entusiasta e mi piace investire in attività legate al territorio, al mondo eno-gastronomico e alle persone. Tra le altre cose sono il produttore di Gin Bisbino, Amaro Generoso e Birra Matta

Per la campagna elettorale spendo...

Del denaro, non troppo, per produrre materiale elettorale ma soprattutto tanta energia, voglia e tempo.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L’aeroporto andrebbe assolutamente salvato. L’approccio necessario è quello che s’imporrebbe a un’azienda privata. I soldi dei cittadini devono permettere all’aeroporto di ritornare in pista, ma a volare deve tornare da solo grazie a un business plan preciso della sua dirigenza.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni prima di tutto non vanno imposte. Poi vanno pianificate e studiate meticolosamente. La storia ci ha insegnato che è meglio prepararle nei minimi dettagli che correre ai ripari dopo.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Serve assolutamente trovare un equilibrio tra le regole, il buon senso e la libertà personale. I divieti devono sempre essere proporzionali e assolutamente necessari.

L'influencer è una professione?

Il termine "professione" è forse improprio. Se s'interpreta al meglio è un nuovo modo di fare imprenditoria ed è sicuramente una fonte di reddito che va rispettata.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Oggi la crescita edilizia deve cessare di essere un mero mezzo di speculazione finanziaria. Il mattone deve restare una certezza. Va evitata una crisi in questo settore e per fare ciò è necessario far tornare attrattiva Lugano. Le abitazioni a pigione moderata sono una necessità imprescindibile.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Nella cultura bisogna investire. Sempre. A Lugano è necessario continuare a sviluppare il progetto LAC ma avere anche l'accortezza di lasciar fiorire delle nuove realtà piccole e indipendenti che a volte faticano a emergere. Serve quella libertà che caratterizza le città universitarie.

Vivacizzare la movida, come?

Per vivacizzare la città serve far tornare a vivere le persone in centro. Non si può pensare a una città vivace con un centro disabitato o solo destinato a commerci e uffici. E poi, come detto sopra, serve un pizzico di libertà in più, per organizzazione eventi, soprattutto per i giovani.

5G: moratoria o avanti?

Nessun freno al progresso. Il 5G sarà un cambiamento epocale che forse non riusciamo ancora a cogliere, si tratterà di trasmissione di dati in tempo reale. È ovvio che bisogna però prima assicurarsi con certezza che non vi siano danni alla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

La situazione è insostenibile e bisogna intervenire subito. La prima misura è il potenziamento incisivo e immediato del trasporto pubblico in maniera che il veicolo privato diventi evidentemente una 2a scelta. Solo allora, se sarà ancora necessario, sarà giustificato costruire la terza corsia.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Il veicolo privato deve essere una seconda scelta. Il trasporto pubblico deve essere più efficiente, meno oneroso e più capillare a tutti gli orari. Il clima migliora se diminuiscono i veicoli in circolazione. Servono incentivi pubblici per raggiungere questo ragguardevole risultato.

Mi sono candidato perché...

Ho deciso di ri-candidarmi perché la città di Lugano necessita di forze fresche ed energiche per uscire da questo periodo difficile. I lavori durante la prima legislatura mi hanno appassionato, ora serve concretizzare i progetti che ho iniziato a seguire e che vorrei riuscire a portare a termine.

Il problema principale del mio comune è...

Una evidente mancanza di progettualità e di capacità decisionale. Le infrastrutture sono la base dello sviluppo. Servono investimenti coraggiosi per far si che la città torni ad essere accessibile e più attrattiva per tutti.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con chiunque voglia portare avanti i progetti e concluderli celermente. Trasversalmente e con uno sguardo fisso al futuro dimenticandoci in fretta quel passato che non c'é più. Servono visioni chiare per il nostro avvenire.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si continui ad avere questo approccio attendista e poco coraggioso che sta lentamente causando la diminuzione della popolazione e l'aumento delle disparità sociali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE