Dib. elettorale

Un progetto per il rilancio di Ascona

Luca Albrecht, candidato Plr al Municipio

12 marzo 2020
|

Il turismo è la materia prima del successo economico della nostra cittadina e di questo siamo tutti consapevoli. Negli ultimi mesi ha preso inizio un progetto molto interessante che coinvolge imprenditori e rappresentanti del Municipio. Sotto il titolo "Ascona quo vadis" e sotto la guida di esperti esterni, un forte gruppo di lavoro ha iniziato la fase 1 con un’analisi del potenziale turistico-culturale di Ascona. In una seconda fase viene esaminata la fattibilità delle proposte elaborate e in una decisiva terza fase si inizierà con la realizzazione. Dalle visioni alla realtà! Cultura e lifestyle saranno gli elementi al centro del progetto che ci porterà verso nuovi orizzonti e ci permetterà di dare un notevole valor aggiunto ad Ascona. Non la spesa per la cultura è da rivedere, ma l'offerta: il 20 per cento circa delle entrate fiscali finisce nel settore della cultura e del tempo libero. Un "return on investment" purtroppo non è visibile. La cultura è molto importante per Ascona, ma dobbiamo offrire un programma capace di soddisfare una clientela molto esigente. Il Kkl a Lucerna, il Lac a Lugano e la vicina Milano offrono eventi emozionanti a livello internazionale. In questo senso c’è un grande fabbisogno e ci vuole una grande disposizione per cambiare rotta. Va anche in questa direzione il progetto "Ascona quo vadis" e pian piano sorgono idee che potrebbero avere degli effetti positivi. È chiarissimo, la concorrenza in questo settore è molto grande e non dorme. È arrivato il tempo di svegliarci se volgiamo giocare in Champions League e non in quarta lega.
Anche i partiti principali dovrebbero collaborare per il bene del Borgo. Certi scherzetti non dovrebbero starci, creano danni notevoli e sono controproducenti per lo sviluppo della res pubblica. Dai tanti incontri che ho avuto in questi ultimi mesi con municipali e consiglieri comunali appare evidente che è arrivato il momento in cui tutti hanno capito che solo insieme riusciremo ad avere successo e un futuro di nuovo brillante. Dobbiamo sviluppare una cultura del dialogo all’interno della politica, ma sopratutto fra la politica e gli imprenditori, disposti ad investire nel futuro di questa stupenda cittadina. Vedo qui il mio ruolo, quello di creare ponti fra le parti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE