Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Alberto Benzoni

Verso le comunali del 5 aprile

3 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Alberto Benzoni, candidato al Municipio per il comune di BALERNA sulla lista La Sinistra e I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono consulente in assicurazioni e previdenza, sposato e padre di due figli. Da 12 anni in Consiglio Comunale, Commissione Gestione e Capogruppo per I Verdi a Balerna. Membro di comitato dei Cittadini per il territorio del Mendrisiotto e da sempre attivo con associazioni di paese.

Per la campagna elettorale spendo...

A titolo personale nulla

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, meglio investire nella riconversione dei posti di lavoro, senza voli di linea e compagnie aeree interessate, questo aeroporto non ha più nessun futuro.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Per il momento difficile proporre nuove aggregazioni ma per il futuro vedo un Comune Mendrisiotto unico.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Se i Gran Consiglieri che l'hanno votato dessero il buon esempio durante le sessioni a Bellinzona se ne potrebbe discutere.

L'influencer è una professione?

E' una maniera come un'altra per fare soldi ma non la considero una professione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va assolutamente rallentata e bisogna impedire nuove costruzioni di cui non c'è richiesta. Salvaguardare le ville storiche e approfittare della revisione del Piano regolatore per aumentare le zone non edificabili.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Per la cultura non si spende mai troppo.

Vivacizzare la movida, come?

A Balerna la movida, le feste e la vita sociale sono già vive e presenti in particolare grazie a molti giovani che si danno molto da fare nelle associazione di paese.

5G: moratoria o avanti?

Avanti con cautela, al punto in cui siamo impossibile tornare indietro.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no, non è aumentando il numero di corsie che si diminuisce il traffico. Per Balerna sarebbe un pugno nello stomaco.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Attuare il Piano di mobilità aziendale, piantare molti più alberi e creare zone verdi e attuare al più presto il risanamento energetico degli stabili comunali e incentivare quello privato.

Mi sono candidato perché...

Perché con I Verdi in questi 12 anni abbiamo ottenuto diversi risultati come la conversione a LED dei lampioni pubblici, promosso le energie rinnovabili, il risparmio idrico, la mobilità lenta e la raccolta separata dei rifiuti eccetera ma molto ci resta ancora da fare.

Il problema principale del mio comune è...

Sicuramente il traffico di transito e la deturpazione del paesaggio

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Intanto ci siamo alleati con La Sinistra con la quale per la prima volta faremo corsa insieme. Personalmente sono sempre stato aperto a qualunque collaborazione utile al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Per evitare un ulteriore aumento della logistica e del traffico pesante e non. Perché il Pozzo Prà Tiro venga integrato nell'Acquedotto Regionale e non dismesso e che le sue zone di protezione siano salvaguardate. Per una migliore gestione del verde urbano e per una moratoria su nuove costruzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE