Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Simone Franceschini

Verso le comunali del 5 aprile

27 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Simone Franceschini, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di MAGGIA sulla lista LEGA - UDC/SVP - Indipendenti.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Nessun interesse diretto e indiretto.

Per la campagna elettorale spendo...

le mie energie.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Questo problema lo risolverà Lugano.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Parola d'ordine "Pazienza"! Iniziare con collaborazioni e intenti comuni, poi con prudenza e un passo alla volta, al giusto momento si potrà affrontare il discorso e valutarne i pro e i contro anche sulla scorta delle fusioni passate.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Educazione e Rispetto dei figli spetta ai genitori; lo Stato, la Scuola (in questo caso), non deve sostituirsi o supplire alle loro manchevolezze. Sul tema, a oggi, delle regole condivise tra istituti scolastici e genitori vanno sicuramente prese.

L'influencer è una professione?

Dal mio punto di vista, per nulla; una volta finiti i "mi piace", che si fa?

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va favorita, tenendo conto delle realtà locali, di un certo ordine e decoro, senza andare troppo nell'eccesso o rispettivamente a limitare la libertà del singolo.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

i soldi spesi per la cultura non sono mai sprecati; andrebbe però verificato se ciò che si propone abbia un reale interesse e ristorno nella popolazione e nell'economia locale e porti effettivamente ad un accrescimento culturale;

Vivacizzare la movida, come?

Incentivare, motivare e aiutare coloro che giungono con nuove idee e proposte serie.

5G: moratoria o avanti?

La tecnologia avanza, lo sviluppo e la crescita di una regione passa pure da questo aspetto; se si vuole restare competitivi, a passo con i tempi, la strada é questa ma con la dovuta cautela.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

A oggi, la priorità su taluni investimenti e progetti, andrebbe data alla nostra regione, permettendoci di stare a passo con i tempi rilanciando lo sviluppo, la crescita e l'economia locale.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Nel 2018 é stata inoltrata dal sottoscritto la mozione che prevedeva l'inserimento di un nuovo articolo all'interno del regolamento sui rifiuti, volto a porre, per le manifestazioni, l'obbligo di stoviglie riutilizzabili. Di poche settimane fa la decisione dell'ASCOVAM di appoggiare tale idea.

Mi sono candidato perché...

felice e soddisfatto di dare il mio contributo a beneficio della comunità, e dopo aver maturato una certa dose di esperienza possiamo dirci pronti ad occupare, con impegno, motivazione e professionalità, i posti che il nostro elettorato ci assegnerà nell'esecutivo.

Il problema principale del mio comune è...

la mancanza di nuovi posti di lavoro, a passo con i tempi, che faccia sì che il comune non sia solo residenziale, ma possa svilupparsi in simbiosi con il nostro territorio.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

chiunque porti idee e argomenti a beneficio del Comune e di tutti gli abitanti, indistintamente dalla frazione in cui abita, cercando di mantenere un giusto equilibrio degli investimenti su tutto il territorio.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

via siano ingiustizie e disparità di trattamento, tanto quanto la mancanza di comunicazione e della giusta dose di buon senso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE