Estero

Zelensky in Europa, ‘il male perderà, dateci i caccia’

Il leader ucraino a Londra e Parigi, domani a Bruxelles. Il premier britannico Sunak dice di non ‘escludere nulla dal tavolo’.

Sunak e Zelensky
(Keystone)
8 febbraio 2023
|

Londra – "Date ali alla libertà". L’immagine è poetica, ma le parole del primo tour europeo di Volodymyr Zelensky dall’inizio della sanguinosa invasione russa dell’Ucraina di quasi un anno fa segnano una richiesta forte e chiara di accelerazione dell’escalation di forniture belliche a Kiev, sotto forma di "aerei da combattimento" invocati a mo’ di arma cruciale per cercare di raggiungere l’obiettivo più arduo, eppure indicato quasi come destino inevitabile: "Sconfiggere la Russia".

Il presidente ucraino ha scelto Londra - prima di proseguire in serata per Parigi per un trilaterale con i leader di Francia e Germania e domani per Bruxelles in veste di ospite d’onore di un Consiglio Europeo straordinario - come prima meta di questo viaggio, il secondo in assoluto dallo scoppio dello ostilità, dopo la visita lampo del 21 dicembre alla superpotenza Usa. E non è stato un caso. Piuttosto un riconoscimento del ruolo svolto dal governo di Rishi Sunak, ma soprattutto dall’ex premier Boris Johnson, per tenere unito il fronte degli alleati occidentali di Kiev "quando questo sembrava impossibile".

"Sono qui per dirvi grazie a nome dei coraggiosi, degli eroi che combattono in trincea per ripristinare la sovranità dell’Ucraina sui suoi territori", ha esordito a voce piena Zelensky intervenendo dinanzi al Parlamento del Regno al gran completo - dopo essere stato accolto da Sunak al numero 10 di Downing Street e prima di una calorosa udienza a Buckingham Palace - sotto le volte solenni di Westminster Hall, come concesso in passato a Charles De Gaulle.

‘Ali per la libertà’

Una premessa accompagnata dal tripudio di ovazioni tributategli da deputati e lord di tutti i partiti schierati e suggellata dall’esaltazione dell’eredità storica della democrazia britannica, del "coraggio" della sua gente. Ma seguita anche da una sollecitazione accorata, se non ultimativa - indirizzata all’Occidente nel suo insieme - a fare un passo ulteriore per affrettare il cammino verso un traguardo evocato come certo: "la vittoria" sul campo "quest’anno". "Io vi domando, e domando al mondo, aerei da combattimento per l’Ucraina, ali per la libertà", ha intonato con passione Zelensky, barba incolta e maglione militare kaki indosso, prima di presentarsi in questa tenuta che è diventata la sua uniforme d’ordinanza d’ogni occasione pubblica dal 24 febbraio scorso in avanti pure di fronte a re Carlo III.

In cambio la promessa è quella di "ripagare" gli alleati "con la vittoria" su Vladimir Putin, additato come "il male", come futuro imputato "con i propri sodali" di una corte di giustizia internazionale ad hoc e come leader di un Paese condannato nei suoi auspici a pagare in avvenire i costi "dell’occupazione atroce" e del "terrorismo missilistico" inflitti all’Ucraina. Nel nome di una convinzione animata da ambizioni quasi profetiche: "Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo".

Anche missili a lungo raggio

Di qui l’invito a Sunak - apripista di recente sul via libera ai carri armati pesanti europei a Kiev - a seguire fino in fondo l’esempio di Johnson, l’amico "Boris", esaltato personalmente per aver schierato il Regno "al fianco dell’Ucraina dal giorno uno", prima e più risolutamente di altri leader occidentali. Invito ribadito poi nella conferenza stampa congiunta con il primo ministro in carica tenuta di fronte a uno dei moderni tank Challager-2 (che Londra conta di consegnare a Kiev per fine marzo) in una base del Dorset dove i britannici già addestrano da tempo militari ucraini.

Al di là della dichiarazione unitaria firmata da due leader a suggello "dell’amicizia infrangibile" proclamata tra le rispettive nazioni, l’appello è esplicito: non servono più soltanto armi difensive, ma strumenti - "missili a lungo raggio" compresi - in grado di avvicinare quella "vittoria militare decisiva" che anche Sunak richiama; di contrastare "i droni iraniani"; di "distruggere" le forze russe; di costringerle a "preoccuparsi di una nostra controffensiva".

Pochi spiragli

Richieste che Zelensky ha esteso in serata a Emmanuel Macron e Olaf Scholz, preparandosi a fare lo stesso domani a Bruxelles con l’intera platea dei leader Ue, Giorgia Meloni inclusa, con la quale avrà un faccia a faccia; in aggiunta alle pressioni per un cammino facilitato verso la promessa adesione di Kiev al club dei 27. Anche se per ora gli spiragli - almeno sulla questione esplosiva della fornitura dei cacciabombardieri, che significherebbe sfiorare l’orizzonte di uno scontro diretto fra Nato e Russia, come lasciato immediatamente balenare nero su bianco dall’ambasciata del Cremlino a Londra - sono al massimo parziali. Con la Germania che si limita a glissare, affrettando le scadenze sulla "speranza" di trasferimento in Ucraina di "un primo battaglione" di suoi panzer Leopard-2 per marzo-aprile.

O lo stesso Regno Unito che, per bocca di Sunak, si spinge ad oggi ad assicurare solo genericamente di non "escludere nulla dal tavolo", ma senza andare oltre l’impegno immediato d’allargare i programmi di addestramento britannici a "piloti e marines ucraini" o di fornire di armi "a più lungo raggio". E confinando ogni concreta ipotesi sui jet nel novero delle "soluzioni da tempi lunghi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE