Estero

Minaccia terroristica: chiude l’ambasciata svizzera ad Ankara

Un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri ha parlato di informazioni concrete di pericolo di attentati

L’ambasciata svizzera in Turchia
(Fdfa)
1 febbraio 2023
|

L’ambasciata svizzera ad Ankara così come il consolato generale sono stati temporaneamente chiusi, a causa di una minaccia terroristica. Il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) e i rappresentanti sul posto seguono attentamente l’evolversi della situazione.

Il Dfae ha confermato mercoledì sera all’agenzia Keystone-Ats le chiusure, annunciate in precedenza dal Blick. Un portavoce ha indicato in "informazioni concrete di una minaccia di attentato terroristico" la causa della decisione.

Il consolato generale di Germania a Istambul è pure rimasto chiuso mercoledì, per un rischio accresciuto di attentati. Per il momento nemmeno il consolato generale britannico riapre le porte e pure la Svezia ha chiuso la sua ambasciata ad Ankara e il consolato generale a Istambul. Il motivo sarebbe costituito da "informazioni tangibili di un imminente attacco terroristico".

La scorsa settimana diversi Paesi europei così come gi Stati Uniti avevano avvisato i loro concittadini di un rischio accresciuto di attentati in Turchia. Turchia che, dal canto suo, aveva messo in guardia i cittadini turchi sulla possibilità di attentati in Europa e negli Stati Uniti e aveva rafforzato le misure di sicurezza all’interno del proprio territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE