Estero

Bolsonaro chiede un visto di 6 mesi per restare negli Usa

L’ex presidente brasiliano, ora in Florida, ha domandato alle autorità statunitensi un permesso turistico per rimanere nel Paese per altri sei mesi.

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro
(Keystone)
30 gennaio 2023
|

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, attualmente in Florida (Usa), ha chiesto alle autorità statunitensi un visto turistico per rimanere nel paese per altri sei mesi. Lo ha riferito il quotidiano economico-finanziario britannico Financial Times, secondo il quale la richiesta, avanzata venerdì scorso, arriva circa due settimane dopo che decine di deputati democratici hanno invocato l’intervento dell’amministrazione del presidente Joe Biden per revocare il visto diplomatico o qualsiasi autorizzazione che gli permettesse di restare negli Usa.

Sotto pressione in Brasile

"Penso che la Florida sarà la sua casa temporanea lontano dal Brasile. In questo momento, con la sua situazione, credo che abbia bisogno di un po’ di stabilità", ha detto l’avvocato dell’ex presidente, Felipe Alexandre. Bolsonaro è sotto pressione su più fronti in Brasile, in particolare per la sua possibile responsabilità nell’assalto dei suoi sostenitori ai palazzi dei tre poteri a Brasilia. L’ex presidente si trova nello Stato della Florida dal 30 dicembre, due giorni prima della fine del suo mandato e dell’insediamento di Luiz Inacio Lula da Silva, che gli è succeduto alla guida del Brasile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE