Estero

Lavoratrice in difficoltà, i colleghi le donano 170 ore di ferie

Per assistere la figlia gravemente malata, la donna aveva esaurito tutti i suoi congedi. Ora potrà assentarsi per un intero mese

Mano tesa dei colleghi
(Keystone)
28 gennaio 2023
|

I lavoratori dello stabilimento di Susegana (Treviso) di Electrolux Italia hanno donato 170 ore di ferie e permessi per consentire a una collega di assistere la figlia malata.

La dipendente, che per assicurare la necessaria assistenza alla bambina, aveva esaurito tutti i propri istituti personali, potrà astenersi dal lavoro per l’intero mese di febbraio grazie a un accordo siglato da vertici aziendali, Rsu e Federazioni di categoria Fim, Fiom e Uilm lunedì scorso.

Tutto ciò è reso possibile anche grazie alle direttive del contratto nazionale dei metalmeccanici relative alla banca ore solidale recepite dall’ultimo contratto integrativo.

La disponibilità dei colleghi di donare una quota parte delle proprie ore di ferie e permesso retribuito è stata raccolta in soli tre giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔