Città del Vaticano

Festini in cattedrale, aperta un’indagine nel Regno Unito

Dopo i casi di abuso, il Vaticano è confrontato al caso di un presunto ‘sex party’ durante il lockdown nella chiesa di St. Mary a Newcastle

Della verifica si occupa il vescovo di Liverpool, monsignor Malcolm Patrick McMahon
(Keystone)
23 gennaio 2023
|

Se non bastavano le denunce per abusi, come per il recente caso del gesuita Marko Rupnik, o la segnalazione di ‘club’ gay all’interno dei seminari, come detto da Benedetto XVI nel libro uscito postumo per sua volontà, ora un’altra tegola si abbatte sulla Chiesa cattolica: un presunto ‘sex party’ durante il lockdown per il Covid.

La storia arriva da Newcastle in Gran Bretagna, diocesi che aveva visto un canonico morire suicida e un vescovo dimettersi. Ora un’indagine del Vaticano, affidata all’arcivescovo di Liverpool, monsignor Malcolm Patrick McMahon, dovrà verificare se la notizia dei ‘festini in cattedrale’ è vera e se i successivi fatti sono in qualche modo connessi tra loro.

Inchiesta straordinaria

Un’indagine straordinaria è stata dunque decisa dal Vaticano per un presunto ‘sex party’, durante il lockdown, nella cattedrale di St. Mary a Newcastle. Questo ‘incidente’ potrebbe essere – almeno secondo la stampa inglese – all’origine delle dimissioni di Robert Byrne da vescovo di Hexham e Newcastle, lo scorso dicembre. All’arcivescovo di Liverpool, che sta conducendo le indagini, è stato chiesto di preparare un rapporto approfondito sugli eventi che hanno portato appunto alle dimissioni del vescovo Byrne. Ma al momento non si sa se il vescovo fosse alla presunta festa o ne fosse comunque a conoscenza.

Durante il lockdown, padre Michael McCoy, che all’epoca era il decano e che successivamente è morto suicida, avrebbe chiesto a diversi fedeli se volessero partecipare a un "sex party" all’interno di una proprietà adiacente alla cattedrale di St. Mary, a Newcastle. Alcuni parrocchiani hanno denunciato il fatto alla diocesi. L’indagine vaticana avrebbe dunque più obiettivi: verificare se i fatti denunciati siano realmente accaduti e se siano connessi al suicidio di McCoy e alle successive dimissioni del vescovo Byrne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE