India

Lo hanno denominato ‘pipìgate’: urinò su una passeggera

L’authority per l’aviazione civile indiana ha multato la compagnia aerea nazionale e il comandante per circa 40mila dollari

Bisogni ad alta quota
(Keystone)
21 gennaio 2023
|

Un passeggero ubriaco, risultato essere un dirigente di banca indiano, durante un volo Air India fra New York e New Delhi, lo scorso novembre avrebbe urinato su una passeggera di 72 anni seduta in prima classe. L’uomo, denunciato dalla donna, è stato arrestato tempo dopo e la vicenda sui media indiani è diventata il "Peegate" (lo scandalo della pipì).

Ora l’authority per l’aviazione civile indiana ha multato la compagnia Air India per 37 mila dollari (35mila franchi) e anche il comandante del volo per 300 mila rupie (3’500 franchi circa) con tre mesi di sospensione dal servizio per come ha gestito l’incidente.

I bisogni... su una coperta da viaggio

Shankar Mishra, presunto responsabile di quel gesto oltraggioso - ha urinato sulla coperta da viaggio che la donna aveva addosso -, sarebbe poi sbarcato tranquillamente dal volo nella capitale indiana lo scorso 26 novembre.

Ha scritto una lettera di scuse ma, dopo l’insistenza della donna, è stato arrestato settimane dopo e licenziato dalla Usa Wells Fargo per cui lavorava come vicepresidente dell’istituto bancario americano per l’India, che ha giudicato le accuse contro il suo dirigente "profondamente inquietanti".

Quanto a Air India, la compagnia in una nota riconosce che "la vicenda avrebbe potuto essere gestita meglio, tanto in volo, quanto a terra e si impegna ad agire".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE