Brasile

‘Quello di Brasilia è stato un assalto preannunciato’

L’intelligence brasiliana aveva infatti diramato un’allerta già nella mattinata di domenica

(Keystone)
12 gennaio 2023
|

Ore prima che i bolsonaristi lasciassero l’area del quartier generale dell’esercito e si dirigessero verso l’Esplanada dos Ministérios, l’agenzia di intelligence brasiliana (Abin) aveva avvertito che il gruppo intendeva saccheggiare proprietà pubbliche e promuovere atti violenti presso la sede dei Tre Poteri. Lo riporta "O Globo".

Il quotidiano sottolinea che l’allerta era stata diramata nelle prime ore del mattino, quando gli agenti dell’Abin avevano segnalato che negli accampamenti circolavano appelli ai manifestanti a unirsi nel tentativo di invadere il quartier generale dei Tre poteri.

Fra gli organismi che hanno ricevuto l’allerta – scrive il giornale – c’era la Segreteria di pubblica sicurezza del Distretto federale, guidata fino a ieri da Anderson Torres (destituito dall’incarico, così come il governatore Ibaneis Rocha), che si trovava fuori dal paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE