Estero

Accoltellamento in stazione a Parigi, 6 persone ferite

Un uomo questa mattina ha colpito con un punteruolo alla Gare du Nord, venendo a sua volta ferito da un poliziotto. Si trova fra la vita e la morte

(Keystone)

Sarebbe stato un punteruolo l’arma utilizzata questa mattina alle 6.45 alla Gare du Nord di Parigi da un uomo che ha ferito in modo lieve sei persone. È quanto si apprende da fonti della polizia. Il primo a reagire all’attacco è stato un poliziotto non in servizio, che ha ferito l’assalitore prima di essere raggiunto da alcuni colleghi in divisa. L’individuo è stato trasportato in ospedale e si trova in ospedale "fra la vita e la morte", come dichiarato dal ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, recatosi sul posto. Secondo le notizie diffuse dalla polizia, è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al torace. L’individuo, secondo Darmanin, "non aveva documenti con sé e non è stato ancora identificato". Il ministro non ha confermato le "voci" secondo le quali l’assalitore avrebbe gridato qualcosa al momento dell’attacco.

Si ignorano i motivi del gesto, che ha provocato un’ondata di panico fra i passeggeri dei treni e della RER, la metropolitana regionale, molto affollata di mattina alla stazione della Gare du Nord, dove arrivano tutti i pendolari che abitano nella banlieue Nord. La RER B, in particolare, collega a Parigi sia l’aeroporto Charles de Gaulle (a nord) sia quello di Orly (a sud). Fra i sei feriti, secondo quanto si apprende, c’è un poliziotto delle dogane, presente alla stazione perché dalla Gare du Nord partono anche i treni Eurostar per Londra.

Sul posto si sono già recati, oltre al succitato ministro dell’interno Gérald Darmanin, che si è complimentato con le forze dell’ordine per la "reazione efficace e coraggiosa", il prefetto di Parigi Laurent Nuñez e la sindaca Anne Hidalgo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE