Estero

Tregua natalizia in vigore in Ucraina, ma Zelensky non si fida

Secondo il presidente ucraino il cessate il fuoco proclamato da Putin per il Natale ortodosso è uno stratagemma per preparare nuovi attacchi

(Keystone)
6 gennaio 2023
|

"Le autorità russe vogliono usare il Natale come copertura per fermare l’avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass, anche solo per un po’, e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni". Lo ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel messaggio serale, commentando la tregua di 36 ore per il Natale ortodosso chiesta dal suo omologo russo Vladimir Putin.

"Questo porterà solo un altro aumento del numero delle vittime. Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa le pause della guerra per continuare la guerra con rinnovato vigore", ha aggiunto, assicurando che la "guerra finirà quando i soldati" russi "se ne andranno o li cacceremo".

Cessate il fuoco in vigore

Il cessate il fuoco natalizio nelle operazioni militari in Ucraina annunciato dalla Russia è intanto entrato ufficialmente in vigore a mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Svizzera) e durerà fino alla mezzanotte (le 22 in Svizzera) di domani.

L’ex presidente russo e attuale vice del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha dichiarato – citato dall’agenzia di stampa ufficiale russa Tass – che "una mano di pietà cristiana è stata tesa all’Ucraina" per la Grande festa (il Natale ortodosso) e che Kiev "l’ha rifiutata", aggiungendo che questo per i russi significa "meno problemi".

Secondo Medvedev, "molti dei nostri soldati credo abbiano tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo del rifiuto della tregua natalizia (da parte dell’Ucraina, ndr). Meno problemi e astuzie", ha commentato sul suo canale del servizio di messaggistica Telegram, sempre secondo Tass.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE