La benedizione di Papa Francesco e il coro Santo subito

Papa Francesco: ‘La tua gioia sia perfetta’

Tra le 45 e le 50mila le persone in piazza San Pietro per i funerali di Papa Benedetto XVI; parecchie in coda dalle 6.30. Segui il live

"Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce". L’omelia di papa Francesco per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI contiene una sola volta il nome di Ratzinger ma tutta quanta è permeata dalla sua presenza. Bergoglio parte dalla pagina del Vangelo dedicata alle ultime parole che il Signore pronunciò sulla croce. ’Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito’; "il suo ultimo sospiro – potremmo dire –, capace di confermare ciò che caratterizzò tutta la sua vita: un continuo consegnarsi nelle mani del Padre suo. Mani di perdono e di compassione, di guarigione e di misericordia, - dice Francesco - mani di unzione e benedizione, che lo spinsero a consegnarsi anche nelle mani dei suoi fratelli".

|
12:54

Conclusa la cerimonia di tumulazione

"Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle Grotte vaticane". Lo riferisce la sala stampa vaticana.

12:23
Ratzinger: il ‘grazie’ dei fedeli, ’non è stato social ma ha portato alla luce problemi Chiesa’ "GrRatzinger: il ‘grazie’ dei fedeli, ’non è stato social ma ha portato alla luce problemi Chiesa’ “Grazie Papa Benedetto”. È lo striscione scritto in tedesco e sorretto in piazza San Pietro da due ragazzi arrivati dalla Germania per assistere al funerale del pontefice emerito. “È stato un Papa sicuramente meno estroverso e social, ma gli va riconosciuto il merito di esser stato il primo a portare alla luce i problemi della Chiesa”, dicono all’Adnkronos quattro amiche arrivate da Codogno, in Lombardia. E ancora mamma e figlia da Sassari: “Siamo a Roma in vacanza ma ci sembrava giusto e rispettoso essere qui oggi”, raccontano. (Foto: Keystone)
12:08
Il bacio alla bara di padre GeorgIl bacio di padre Georg alla bara del Pontefice emerito Monsignor Georg Ganswein, segretario particolare di Benedetto XVI dopo avere aperto il Vangelo sul feretro di Ratzinger, inginocchiandosi ha dato un bacio alla bara. (Foto: Keystone)
12:06

Un gruppo bavaresi in abiti tradizionali sfila a San Pietro a suon di musica

Tamburi, trombe e abiti tradizionali. Con vessilli e bandiere a San Pietro ha sfilato anche un gruppo di bavaresi a Roma per l'addio a Joseph Ratzinger, il Papa emerito morto il 31 dicembre in Vaticano originario proprio della Baviera. Dopo un giro in piazza marciando a suon di musica il gruppo ha attraversato via della Conciliazione.

11:23
La benedizione di Papa Francesco e il coro Santo subitoLa nebbia che per tutta la durata delle esequie ha avvolto la cupola di San Pietro si è diradata solo quando la bara di Benedetto XVI è stata issata a spalla e portata di nuovo nella Basilica, al termine della funzione. Gli applausi e le voci dalla piazza che gridavano “Santo subito” hanno accompagnato la benedizione di Papa Francesco che ha posto la mano sulla bara per poi sedersi nuovamente sulla sedia a rotelle. Intanto, in piazza, sono sventolate le bandiere della Baviera e quella tedesca. (Foto: Keystone)
11:22

Regolare deflusso fedeli, ai funerali anche tanti bambini

Stanno poco a poco lasciando piazza San Pietro i fedeli che hanno assistito ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Tra i tanti religiosi e i fedeli molti stranieri e famiglie con bambini che hanno sfidato anche il freddo per rendere l'ultimo saluto a Joseph Ratzinger.

11:09

‘Santo subito’, acclama la folla al termine dei funerali

'Santo subito'. Dallo striscione in piazza San Pietro, anche la folla, in piazza San Pietro, acclama Ratzinger 'Santo subito' così come accadde ai funerali di Giovanni Paolo II.

11:08

Applausi scroscianti della folla in piazza San Pietro

Applausi scroscianti dalla folla in piazza San Pietro. Mentre la bara con le spoglie del Papa emerito, al termine della messa, viene portata a braccio dai sediari all'interno della Basilica per la sepoltura nelle Grotte vaticane, dalla piazza si levano applausi della folla.

10:52

Ora ultima parte, quella del ‘commiato’

I funerali di Benedetto XVI si avviano alla conclusione. Ora ci sono l''ultima commendatio et valedictio', il momento liturgico del 'commiato' con le quali il Papa emerito è affidato a Dio.

 

10:42
Tra 45 e 50mila le persone in piazza San PietroA quanto si apprende, sono tra le 45 e le 50mila le persone presenti in piazza San Pietro per i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Mentre al centro la piazza appare gremita ai due lati diversi spazi vuoti. (Foto: Keystone)
10:19

Papa Francesco: ‘Benedetto, fedele amico dello Sposo, la tua gioia sia perfetta’

Nell'omelia per i funerali di Ratzinger, Bergoglio pone l'attenzione sulla "dedizione orante, che si plasma e si affina silenziosamente tra i crocevia e le contraddizioni che il pastore deve affrontare e l’invito fiducioso a pascere il gregge. Come il Maestro, porta sulle spalle la stanchezza dell’intercessione e il logoramento dell’unzione per il suo popolo, specialmente là dove la bontà deve lottare e i fratelli vedono minacciata la loro dignità. In questo incontro di intercessione il Signore va generando la mitezza capace di capire, accogliere, sperare e scommettere al di là delle incomprensioni che ciò può suscitare. Fecondità invisibile e inafferrabile, che nasce dal sapere in quali mani si è posta la fiducia. Fiducia orante e adoratrice, capace di interpretare le azioni del pastore e adattare il suo cuore e le sue decisioni ai tempi di Dio: 'Pascere vuol dire amare, e amare vuol dire anche essere pronti a soffrire. Amare significa: dare alle pecore il vero bene, il nutrimento della verità di Dio, della parola di Dio, il nutrimento della sua presenza'. Dedizione sostenuta dalla consolazione dello Spirito, che sempre lo precede nella missione: nella ricerca appassionata di comunicare la bellezza e la gioia del Vangelo - osserva ancora Bergoglio citando l'esortazione apostoplica Gaudete et exsultate - nella testimonianza feconda di coloro che, come Maria, rimangono in molti modi ai piedi della croce, in quella pace dolorosa ma robusta che non aggredisce né assoggetta; e nella speranza ostinata ma paziente che il Signore compirà la sua promessa, come aveva promesso ai nostri padri e alla sua discendenza per sempre".

Il Pontefice affida il predecessore alle mani del Padre: "Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita. San Gregorio Magno, al termine della Regola pastorale, invitava ed esortava un amico a offrirgli questa compagnia spirituale: 'In mezzo alle tempeste della mia vita, mi conforta la fiducia che tu mi terrai a galla sulla tavola delle tue preghiere, e che, se il peso delle mie colpe mi abbatte e mi umilia, tu mi presterai l’aiuto dei tuoi meriti per sollevarmi'. È la consapevolezza del Pastore che non può portare da solo quello che, in realtà, mai potrebbe sostenere da solo e, perciò, sa abbandonarsi alla preghiera e alla cura del popolo che gli è stato affidato. È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore. Come le donne del Vangelo al sepolcro, siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. Vogliamo dire insieme: 'Padre, nelle tue mani consegniamo il suo spirito'. Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!".

10:15

Steinmeier, Scholz e il premier della Baviera a San Pietro per funerali

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il cancelliere Olaf Scholz e il premier bavarese Markus Soder sono a Piazza San Pietro per partecipare ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Guidano la delegazione tedesca prsdente alla funzione.

Papa Benedetto aveva espresso il desiderio che al suo funerale partecipassero persone della sua Baviera, dove era nato.

10:09

I fedeli seguono funerali su libretto con ‘Messa esequiale’

Tutti in silenzio con le teste chine. I fedeli a San Pietro seguono la celebrazione dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI sui libretti appositamente stampanti per l'occasione e distribuiti in piazza che contengono il testo della Messa esequiale per il Sommo Pontefice emerito Benedetto XVI.

09:41
Ratzinger, 130 cardinali in piazza San PietroIn piazza San Pietro, per i funerali del papa emerito Ratzinger ci sono circa 130 cardinali. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. I sacerdoti presenti in totale sono 3i700. (Foto: Keystone)
09:32
Papa Francesco in sedia a rotelle in piazza San Pietro per i funeraliPapa Francesco, in sedia a rotelle, è arrivato sul sagrato di piazza San Pietro per presiedere le esequie funebri del Papa emerito. La messa è stata introdotta da una processione. (Foto: Keystone)
09:30

Un cartello in piazza San Pietro, ‘Santo subito’

'Santo subito'. È il cartello esposto da una suora presente in piazza San Pietro per assistere ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI.

09:28

Le Memores Domini in piazza San Pietro ai funerali accanto a padre Georg

Le quattro Memores Domini, le suore laiche che in questi anni si sono prese cura del Papa emerito al Monastero Mater Ecclesiae sono presenti ai funerali di Ratzinger in piazza San Pietro. Siedono accanto a mons. Georg Ganswein, segretario particolare di Ratzinger.

09:27

In piazza San Pietro anche premier Meloni

Nella delegazione italiana ai funerali del Papa emerito c'è anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, seduta accanto al Capo dello Stato Mattarella, che, mentre viene recitato in latino il rosario, parla con il 'ministro degli Esteri' vaticano, mons. Paul Richard Gallagher.

Presenti anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.

09:07
Applausi della folla dei fedeli in piazza San Pietro all’uscita della baraCampane a morto nella Basilica Vaticana quando la bara con le spoglie del Papa emerito esce dalla Basilica portata dai sediari, poco dopo le 8.50 per permettere il rosario dei fedeli in piazza San Pietro. Seguono gli applausi ripetuti della folla dei fedeli. (Foto: Keystone)
09:06

Lunghe file già dalle 6.30 per l'ultimo saluto al Papa emerito

Sono arrivati all’alba, e forse anche prima, le migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant’Anna.

La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di Via della Conciliazione e per accedere ai varchi, dove ci sono i controlli della sicurezza, occorre fare lunghi giri.

Di fatto via della Conciliazione non può essere attraversata neanche a piedi. Grande il dispiegamento delle forze di sicurezza e i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia italiana che si vedono nelle piazze vicine.

Intanto, nel Rogito, il documento, redatto in latino, che è stato posto dentro un cilindro nella bara di Benedetto XVI e che sintetizza la sua vita e le sue opere si può leggere: "lottò con fermezza contro i crimini commessi da rappresentanti del clero contro minori o persone vulnerabili, richiamando continuamente la Chiesa alla conversione, alla preghiera, alla penitenza e alla purificazione. Come teologo di riconosciuta autorevolezza, ha lasciato un ricco patrimonio di studi e ricerche sulle verità fondamentali della fede".

Il documento comincia con il momento della morte: "Il 31 dicembre dell’anno del Signore 2022, alle 9.34 del mattino, mentre terminava l’anno ed eravamo pronti a cantare il Te Deum per i molteplici benefici concessi dal Signore, l’amato Pastore emerito della Chiesa, Benedetto XVI, è passato da questo mondo al Padre. Tutta la Chiesa insieme col Santo Padre Francesco in preghiera ha accompagnato il suo transito. Benedetto XVI è stato il 265° Papa. La sua memoria rimane nel cuore della Chiesa e dell’intera umanità". Poi segue la biografia.

08:45
L’ultimo saluto a Benedetto XVIIn fila per Benedetto XVI. (Foto: Keystone)