Estero

Le donne in Iran di nuovo sotto controllo per il velo in auto

La polizia ha inaugurato la nuova fase del programma di sorveglianza con l’invio di sms alle donne sorprese in macchina senza l’hijab

(Keystone)
2 gennaio 2023
|

La polizia iraniana ha ripreso a monitorare l’uso dell’hijab (il velo islamico) da parte delle donne in auto. Lo riferiscono i media locali, dopo oltre cento giorni di proteste scatenate dalla morte della 22enne Mahsa Amini proprio mentre era in arresto presso la Polizia morale per non avere indossato correttamente il velo.

"La polizia ha iniziato la nuova fase del programma Nazer-1 (sorveglianza in lingua farsi) in tutto il Paese", ha dichiarato un "alto funzionario di polizia" all’agenzia di stampa Fars. "Il Nazer-1 riguarda l’assenza di hijab nelle auto", con la polizia che invia un Sms a chi trasgredisce", ha spiegato.

Secondo l’agenzia, il messaggio reciterà: "L’assenza del velo è stata osservata nella vostra auto. È necessario rispettare le norme della società e non ripetere questo atto". La minaccia contenuta in una versione precedente del messaggio, secondo cui "se questa azione si ripete, vi saranno applicate conseguenze legali e giudiziarie", è stata rimossa. Il programma Nazer è stato lanciato dalla polizia nel 2020.

Dopo le manifestazioni seguite alla morte di Mahsa Amini, la Polizia morale ha smesso di arrestare le donne che camminavano a capo scoperto per strada e di portarle alla stazione di polizia. All’inizio di dicembre, il procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri ha dichiarato che le unità di polizia della Buoncostume, note come Gasht-e Ershad ("pattuglia di guida"), sono state chiuse. Ma gli attivisti erano rimasti scettici poiché la decisione sembrava essere una risposta estemporanea a una domanda durante una conferenza piuttosto che un chiaro annuncio del Ministero degli interni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE